La Nuova Sardegna

Sassari

il comprensivo

L’istituto Latte Dolce brilla al concorso musicale di Roma

L’istituto Latte Dolce brilla al concorso musicale di Roma

SASSARI. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Latte Dolce-Agro hanno ancora una volta ottenuto eccellenti risultati classificandosi ai primi posti in Concorsi Musicali nazionali. Nella Scuola si è...

06 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Latte Dolce-Agro hanno ancora una volta ottenuto eccellenti risultati classificandosi ai primi posti in Concorsi Musicali nazionali.

Nella Scuola si è ormai consolidato il Corso ad indirizzo musicale con lo studio degli strumenti flauto, clarinetto, chitarra e pianoforte che oltre ad essere portato avanti per singolo strumento offre la possibilità ai ragazzi di suonare in diverse formazioni musicali sia cameristiche che di orchestra. Grazie all’impegno e alla dedizione dei docenti i risultati ottenuti sia a livello didattico, con numerosi alunni che proseguono gli studi musicali presso il Liceo Musicale e il Conservatorio, sia a livello formativo e culturale generale, l’offerta formativa della Scuola diretta dal Dirigente Scolastico Antonio Mela è ampia e qualificata con eccellenti risultati. Prova sono le partecipazioni a concorsi e manifestazioni inerenti alle diverse discipline sia in ambito scientifico che in altri settori.

Dopo i successi in precedenti concorsi il gruppo dell’Indirizzo Musicale si è affermato nei giorni scorsi partecipando alla XXIIIª edizione del "Concorso Nazionale di Musica G. Visconti" di Roma.

L’evento musicale ha visto la partecipazione di circa 50 Istituti fra Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali e Scuole Civiche coinvolgendo oltre novecento musicisti. La commissione esaminatrice di alto profilo, composta da musicisti e docenti di Conservatorio e dell’Accademia S.Cecilia di Roma, ha giudicato i partecipanti.

L’Istituto Comprensivo "Latte Dolce-Agro" con la classe IIB ha ottenuto un primo premio assoluto nella categoria Coro (con accompagnamento strumentale) presentando una elaborazione di brani tratti dal film "Les choristes" con musiche di Bruno Coulais, e nella categoria Orchestra con una suite di pezzi inglesi. Gli arrangiamenti e la direzione degli ensemble sono stati a cura di Francesco Saiu, docente di clarinetto nello stesso Istituto coadiuvato da Tony Chessa (flauto) e Daniela Barca (chitarra).

Gli ensemble composti dagli allievi della classe 3B hanno ottenuto oltre al premio, plauso e congratulazioni nella sezione Musica da camera, per l’alta qualità esecutiva.

Come è consuetudine l’IC "Latte Dolce-Agro", tra le molteplici attività, mette in atto da anni iniziative di carattere culturale e a forte valenza educativo-didattica che mirano al coinvolgimento di numerose istituzioni del territorio nella "Rassegna Teatrale e Musicale". Nella stessa, gruppi di alunni curati dai relativi docenti si esibiscono in perfomance di carattere strumentale, vocale e di drammatizzazione. Il XXI appuntamento con l’evento si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 giugno presso il teatro Ferroviario di Sassari.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative