La Nuova Sardegna

Sassari

burgos

Domani esperti a confronto sulla “merenda della nonna”

Domani esperti a confronto sulla “merenda della nonna”

BURGOS. Dopo lo straordinario successo del mercato contadino svoltosi a Pasquetta a Burgos, la cooperativa Sa Reggia e l’associazione Qualitas di Oristano tornano in campo con una nuova iniziativa...

07 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Dopo lo straordinario successo del mercato contadino svoltosi a Pasquetta a Burgos, la cooperativa Sa Reggia e l’associazione Qualitas di Oristano tornano in campo con una nuova iniziativa dedicata alla natura e al mangiar sano nell’ambito delle iniziative del programma Burgos e i suoi sapori. Si terrà domani alle 17 nella sala conferenze del Museo dei castelli in via XX Settembre 62, l’iniziativa “Merenda senza imballaggi”: un convegno sull’educazione alimentare e la valorizzazione della filiera corta, con importanti interventi di esperti, seguito da una merenda per i bambini e le famiglie a base di prodotti naturali locali. Il convegno sarà aperto dal saluto del sindaco di Burgos Salvatore Arras e vedrà gli interventi dei docenti Giovanni Antonio Farris su “I pani tipici: aspetti sensoriali, nutrizionali e salutistici” e Torquato Frullo su “Il valore della dieta mediterranea .. pane, vino olio”. Seguirà un dibattito moderato dalla dottoressa Maria Elisabetta Casu nel quale si approfondiranno temi semplici ma importanti come l’importanza di una merenda genuina (come quella “della nonna”) e di una corretta alimentazione soprattutto per i bambini, la scoperta dei sapori autentici, il rispetto dell’ambiente e la bontà dei prodotti tipici offerti dalla natura e dalle coltivazioni e allevamenti locali.

Seguirà il rinfresco che, appunto, sarà totalmente a base di prodotti freschi e a chilometro zero: senza imballaggi appunto, quindi bando alle merendine e alle bibite confezionate e spazio alle spremute, ai panini e ai dolci fatti in casa secondo l’antica tradizione locale. (b.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative