La Nuova Sardegna

Sassari

SPAZI DI CONNESSIONE

WhatsApp si candida come nuovo canale di dialogo pubblico

WhatsApp si candida come nuovo canale di dialogo pubblico

SASSARI. WhatsApp sbarca nella pubblica amministrazione come canale di dialogo tra le istituzioni, le aziende pubbliche e il cittadino. La novità per il momento interessa le aziende di trasporto...

08 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. WhatsApp sbarca nella pubblica amministrazione come canale di dialogo tra le istituzioni, le aziende pubbliche e il cittadino. La novità per il momento interessa le aziende di trasporto pubblico nell'ambito del network nazionale #socialbus. Il format è stato creato da cittadiniditwitter.it (www.cittadiniditwitter.it), prima testata on line dedicata alla nuova comunicazione sui social network, insieme a Brescia Mobilità (prima azienda italiana del tpl ad apprdare su WhatsApp) e con la partecipazione di tantissime aziende da ogni parte d'Italia.

L'argomento è stato inserito nel calendario della III edizione di «Spazi di connessione», ciclo di incontri pubblici sui temi dell'innovazione tecnologica, la politica e l'impresa organizzati dai Corsi di laurea in Comunicazione dell'Università di Sassari (dal 6 al 25 maggio), nella sede del Dipartimento PolComIng in viale Mancini (www.uniss.it).

L'appuntamento con cittadinitwitter.it e con il suo direttore responsabile, Francesco Di Costanzo, è per oggi alle 15 in aula Rossa. Di Costanzo, con il suo intervento intitolato «#socialbus: la mobilità urbana alla sfida di WhatsApp e dei social media», porterà dati e racconterà i casi di comunicazione pubblica tramite WhatsApp. «È nato un network tra le aziende di trasporto pubblico di tante città italiane tra le quali Brescia, Torino, Mantova, Rimini, Firenze, Roma, Napoli, Catania – spiega Francesco Di Costanzo – l'obiettivo è condividere e far conoscere le best practices e arrivare ad offrire un servizio sempre migliore alla cittadinanza.

La positiva esperienza di Brescia ha portato ad esempio anche Roma e Rimini su Whatsapp e i cittadini apprezzano». Infatti, non solo grazie a WhatsApp si sono dimezzate le telefonate agli uffici, ma si sta sviluppando ufficialmente la figura del Social media manager, che in certe realtà virtuose è diventata una figura con una funzione e una formazione precisa, e non è più solo un mestiere improvvisato. Una strada sempre più obbligata alla quale guarda anche la città di Sassari.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative