Romana

Festa di San Giovanni Nepomuceno e “Coccinella d’oro”

ROMANA. A Romana è tutto pronto per festeggiare San Giovanni Nepomuceno, il santo di Praga protettore delle persone in pericolo di annegamento, ma anche del segreto della confessione. Il santo fu...

ROMANA. A Romana è tutto pronto per festeggiare San Giovanni Nepomuceno, il santo di Praga protettore delle persone in pericolo di annegamento, ma anche del segreto della confessione. Il santo fu martirizzato dal re perché non volle svelargli il contenuto della confessione della regina. La festa, organizzata dall’ apposito comitato, prenderà il via venerdì 15 maggio, alle 18, con la celebrazione dei Vespri solenni e la messa dal predicatore Padre Sebastiano Martinez, cerimoniere vescovile.

In serata, si terrà la sesta edizione del concorso “Coccinella d’oro”, riservato a “cantadores” esordienti, senza limiti di età, di canto sardo logudorese a chitarra. Presenta la serata Giuseppe Cubeddu, alla chitarra Tore Mazzau, alla fisarmonica Giuseppe Cubeddu. Concorrono i cantadores Giovanni Achenza di Tempio, Danilo Denanni di Chiaramonti, Sara Cassai di Tempio, Matteo Dore di Osilo, Milena Doppiu di Olmedo, Francesco Manchia di Chiaramonti, Roberto Manca di Usini, Graziano Massaiu di Oliena, Olga Porcheddu di Sassari e Paolo Senes di Sorso). La manifestazione ha lo scopo di favorire lo sviluppo e far avvicinare nuove voci a un importante tradizione della cultura sarda.

Si prosegue sabato 16, alle 10,30, con la celebrazione della messa, cantata dal coro “Su romanesu”. A seguire la processione, con il simulacro del santo per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale di Villanova, e dalle confraternite di Romana, Pozzomaggiore, Sindia, Suni, Dualchi

e Uri. Alle ore 17,30, giochi in piazza per i bambini, con i "Super Animatori", e alle 18 è previsto il tradizionale “scambio delle bandiere”, mentre alle 22 serata musicale con il gruppo “Zeppara”. Durante la serata l’estrazione dei biglietti della lotteria a premi.

Leonardo Arru

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller