La Nuova Sardegna

Sassari

Quarantanni di Fidas: dibattiti e musica

Quarantanni di Fidas: dibattiti e musica

L’anniversario dell’associazione di donatori di sangue celebra l’evento il 27 e il 28 giugno

06 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Creata in forma ufficiale nei primi mesi del 1975 da un ristretto gruppo di donatori volontari del sangue, l’associazione denominata allora Advs-Ozieri oggi conta quasi un migliaio di aderenti tra donatori attivi ed emeriti e operatori alle ambulanze.

Da alcuni anni fa capo alla Fidas alla quale è affiliata in quanto tale ente agisce in campo nazionale. Il sodalizio che accorpa le sezioni di Ozieri, Alà dei Sardi, Ittireddu, Mores, Ardara, Pattada, Chiaramonti e Nughedu San Nicolò si accinge ora a festeggiare nel modo più congruo il quarantennale di fondazione.

Il presidente Giuseppe Zintu e i suoi collaboratori hanno varato per sabato 27 e domenica 28 giugno un denso programma. Apertura sabato alle ore 8,30 nell’ex Centrale elettrica di via De Gasperi dove alle 9 inizieranno i lavori per il convegno sulla thalassemia, presenti fra gli altri autorità civili, religiose e militari della città, amministratori del territorio, il presidente nazionale della Fidas.

In scaletta interventi del Sergio Bartoletti (responsabile del Centro Trasfusionale dell’Antonio Segni), del presidente del Gruppo Talassemici di Sassari e del presidente nazionale Fidas. In chiusura la testimonianza di Daniela Zintu. Un tema, quello della thalassemia quantomai attinente perché sono proprio le persone sofferenti di questa malattie devono continuamente fare i conti con la carenza di sangue e con tutte le gravi difficolta che ne derivano per la loro poatologia e la loro qualità della vita.

Dai momenti di dibattito si passerà quelli della covivialità: alle 19, spettacolo col Coro Città di Ozieri ed il Gruppo Folck Beata Vergine del Rimedio; alle 21 incontro nella sala dell'Unione delle due Piazze in Cantareddu.

Domenica 28 giugno, ore 8,30 ritrovo in sede per formare il corteo che deporrà corone e mazzi di fiori sul Monumento al Volontariato (giardini del Cantaro); saluto ai convenuti da parte del presidente Giuseppe Zintu, del sindaco Leonardo Ladu, del presidente Nazionale Fidas e del rappresentante della Fidas di Brendola con cui Ozieri è gemellata; consegna attestati ai soci benemeriti; messa all’aperto officiata dal socio fondatore Don Paolo Sini. Alle 13 pranzo nel ristorante “Gli Oleandri”, a lato della S.P. n°1 per Chilivani, regione Manighedda.

Per informazioni e in specie per prenotare il pranzo entro sabato 20 giugno, tel. 079.787498 (sede sociale), 3493424168 (Tore Murgia), 3479383079 (Giovanni Solinas), 3404109640 (Claudio Brundu), 3289772382 (Rossana Nuvoli).

Gerolamo Squintu

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative