La Nuova Sardegna

Sassari

«Non abbastanza gay», asilo negato ai migranti

«Non abbastanza gay», asilo negato ai migranti

Denuncia del Mos: «La commissione di valutazione è omofoba, rifiuta i permessi» Quattro rifugiati hanno fatto ricorso. Sabato 13 manifestazione “Diritti al Cuore”

09 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sabato 13 la città sarà attraversata da Diritti al Cuore, manifestazione contro omofobia, razzismo e sessismo che ha, tra le principali richieste, il diritto all’accoglienza per chiunque fugga da situazioni di disperazione o da persecuzioni e la condanna dell’omofobia. Argomenti che si intrecciano quando i rifugiati sono omosessuali che fuggono da violenze, carcere e pena di morte. Rifugiati come Malik (nome di fantasia) arrivato dal Gambia lo scorso anno ed ora in attesa del ricorso al rifiuto al permesso di cinque anni come rifugiato. «La commissione preposta di Cagliari non gli ha creduto, benchè avesse con sè anche la tessera del Mos – spiegano i rappresentanti del Movimento omosessuale sardo – a cui si è iscritto dopo alcuni mesi che era in Sardegna. La sua prima associazione gay, la prima volta che poteva parlare apertamente della sua omosessualità, la prima volta che si è sentito libero da quando ha scoperto di essere gay».

In Gambia l'omosessualità è punita con il carcere, fino all'ergastolo per i “recidivi” e per i sieropositivi. Ma l'omofobia sociale è ancora più pericolosa, come dimostrano le dichiarazioni del presidente del Paese Yahya Jammeh che, in un recente discorso pubblico, ha minacciato di «tagliare la gola» ai gay.«Malik l'omofobia l'ha sperimentata sulla sua pelle – attacca Massimo Mele del Mos –. Quando fu scoperto insieme al suo compagno dovette assistere alla sua uccisione e solo la fuga l’ha salvato dal carcere. Ma nella commissione cagliaritana per i richiedenti asilo non gli hanno creduto. Non lo hanno ritenuto "abbastanza gay"». Malik non è l’unico rifugiato gay a cui è stato negato il permesso. Dei richiedenti asilo iscritti e seguiti dal Mos sono già quattro quelli a cui è stato rifiutato il permesso perchè “non ritenuti gay”.

«Ci chiediamo allora – continua Mele – quali siano i criteri con cui la commissione valuta le richieste e qual è il loro metro di giudizio dell’omosessualità. Da che cosa dipenderebbe tale valutazione? Dall’aspetto estetico? Dai vestiti? Dalla presenza o assenza di make up? Credere di poter valutare l’omosessualità dall’aspetto esteriore è un pregiudizio molto radicato nella nostra cultura. Ma troviamo inaccettabile che le decisioni siano caratterizzate da tale omofobia.» Negli Stati africani l’omosessualità è punita con pene detentive che vanno dai 5 anni all’ergastolo (Gambia, Uganda, Sierra Leone), con punizioni corporali, campi di lavoro forzati e con la pena di morte (Nigeria, Somalia, Sudan). «Nel 2013 una sentenza della Corte Europea – chiude la nota del Mos – riconosceva ai richiedenti asilo omosessuali il diritto alla protezione: “L’esistenza, nel paese d’origine, di una pena detentiva per atti omosessuali qualificati come reato può, di per sé, costituire un atto di persecuzione”. Giudizio espresso anche dalla Corte di Cassazione italiana in diverse sentenze, l’ultima delle quali risale a marzo 2015. Per questo il Mos chiederà di essere presente« ai prossimi incontri della commissione per sostenere una revisione positiva del rifiuto opposto in prima istanza».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative