La Nuova Sardegna

Sassari

mara

Celebrata la fondazione dell’Arma

Celebrata la fondazione dell’Arma

A Nostra Signora di Bonuighinu festa per i 201 anni dei carabinieri

12 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MARA. Venerdì scorso, nella splendida cornice del Santuario di Nostra signora di Bonuighinu, collocato in cima a una collina, a sette chilometri dal centro abitato, si è celebrata la ricorrenza dei 201 anni dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri. È stato un momento d'incontro comunitario molto sentito e importante, organizzato dal comando compagnia carabinieri di Bonorva, guidato dal tenente Francesco Giola, da tutti i comandanti di stazione e militari appartenenti al comando.

Alla manifestazione, oltre ai rappresentanti dell’Arma operanti nel territorio, hanno partecipato diverse associazioni dei carabinieri in congedo, i sindaci e alcuni consiglieri dei comuni del Meilogu, (fra i quali diversi neo eletti), e i rappresentanti di varie categorie sociali e istituzioni pubbliche.

Il parroco di Mara, don Giancarlo Norio, con la concelebrazione di Don Peppino Lintas, parroco di Cossoine, ha officiato una messa di ringraziamento e, dopo aver espresso riconoscenza al comandante la compagnia ed ai carabinieri per il privilegio dato alla scelta della locazione per la celebrazione dell’importante ricorrenza, ha osservato che l’Arma ha in tal modo voluto onorare la Madonna di Bonuighinu e che tale onore sarà restituito con altrettanta grazia e bontà divina.

Al termine della cerimonia religiosa, nell’ampio cortile, adiacente al santuario, nobilitato da un antico aspetto e composizione architettonica, con evidenti influssi dello stile barocco e tanti anni di gloriosa storia, e completato dalle antiche “cumbessias”, recentemente oggetto anch’esse d’interventi di natura strutturale e conservativa, i partecipanti hanno preso parte a un simpatico momento conviviale al quale, nella parte finale, ha partecipato anche il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giovanni Adamo. (e.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative