La Nuova Sardegna

Sassari

Chiude Coros in Fiore, festa dei Comuni “ricicloni”

Chiude Coros in Fiore, festa dei Comuni “ricicloni”

CARGEGHE. Si conclude nei Comuni di Cargeghe e Putifigari l’ultimo weekend della seconda edizione di “Coros in Fiore”. L’evento, promosso dall’associazione Crew e coordinato da Francesco Meloni,...

14 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Si conclude nei Comuni di Cargeghe e Putifigari l’ultimo weekend della seconda edizione di “Coros in Fiore”. L’evento, promosso dall’associazione Crew e coordinato da Francesco Meloni, responsabile del Servizio Tecnico dell’Unione dei Comuni del Coros, rappresenta un’importante occasione di riconoscimento per gli ottimi risultati conseguiti con la raccolta differenziata nei comuni di Cargeghe, Tissi, Muros, Usini, Olmedo e Putifigari, gestito in forma associata e condotto dalla società EcoNord.

I risultati conseguiti si confermano di assoluta eccellenza, affermandosi stabilmente sopra la soglia di differenziazione del 73%, tali da conquistare riconoscimenti di carattere nazionale come l’attestato di “Comuni Ricicloni” rilasciato da Legambiente e premialità economiche tramutabili in ulteriori risorse a vantaggio del territorio.

“Coros in Fiore” si presenta così come una grande festa a livello sovracomunale, nella quale i cittadini sono al centro di un evento collettivo in cui si celebra il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, col chiaro intento di diffondere quanto più possibile le buone pratiche di raccolta differenziata e la promozione di processi virtuosi atti preservare il territorio. Ad animare e colorare la manifestazione itinerante nei sei paesi del Coros allestimenti florovivaistici cui hanno dato il loro contributo aziende come Florgarden, Floragricola Rocchi, Isola Verde Giardini, Fratelli Arghittu, Arteverde; cui si sono aggiunti laboratori ludico/didattici e degustazioni di prodotti locali.

Nella mattinata di sabato, a Cargeghe, gli amanti del verde, guidati da esperti, hanno potuto scoprire tutti i segreti delle piante aromatiche. L’amministrazione, inoltre, ha scelto un allestimento permanente con la riqualificazione della Piazza Santa Croce, nella quale sono state piantumate splendide lantane gialle che garantiranno la fioritura e il colore fin oltre l’estate.

Come premio per l’alta qualità dei rifiuti conferiti la società Verde Vita, che gestisce il compostaggio, ha offerto sacchetti di compost di altissima qualità ricavato dai rifiuti provenienti dai sei comuni con cui fertilizzare giardini e balconi. Per i più piccoli sono stati allestiti laboratori di manipolazione della terra e di scoperta delle piante aromatiche; mentre i giovani artisti del Circo Mobile Sardegna hanno distribuito sorrisi, colori e giochi con nastri, palline e bolle di sapone giganti.

Oggi, domenica 14, “Coros in Fiore” si trasferisce a Putifigari per la tappa finale di questo particolare tour di promozione ambientale. In Piazza Boyl l’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’azienda ArteVerde, ringrazierà i propri concittadini per l’impegno dimostrato allestendo aiuole e fioriere permanenti. Ad animare la giornata contribuiranno inoltre artigiani e produttori locali, con banchetti espositivi e dimostrativi delle peculiarità enogastronomiche del paese. (pi.si.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative