La Nuova Sardegna

Sassari

Olimpiadi di matematica, bronzo allo Scientifico Spano

di Antonio Meloni
Olimpiadi di matematica, bronzo allo Scientifico Spano

SASSARI. Per lo Scientifico Spano l’anno scolastico si chiude sotto i migliori auspici. La scuola di via Monte Grappa ha conquistato la medaglia di bronzo alla finale nazionale delle olimpiadi di...

14 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per lo Scientifico Spano l’anno scolastico si chiude sotto i migliori auspici. La scuola di via Monte Grappa ha conquistato la medaglia di bronzo alla finale nazionale delle olimpiadi di matematica concluse nelle scorse settimane a Cesenatico. Una bella e partecipata competizione che ha visto confrontarsi i migliori matematici in erba delle scuole superiori d’Italia, cimentandosi, in gare individuali e a squadre, nella soluzione di problemi di algebra, logica e geometria. Il bronzo è stato assegnato al termine di un’emozionante gara individuale combattuta da Pierluigi Muzzeddu, della V/G, ma un risultato lusinghiero è anche quello ottenuto da Huicai Liu, della IV/D, arrivato a un punto dalla medaglia di bronzo e premiato con la menzione d’onore. Il liceo Spano si è distinto anche nella gara a squadre, risultando quindicesimo su quattrocento rappresentative di altrettanti istituti superiori italiani e prima fra le scuole sarde. Risultati che, oltre a riconoscere l’impegno di singoli e collettivi, premiano il lavoro svolto dai due insegnanti-coach Angelo Orlacchio e Angelo Alfonso, che con passione hanno saputo coinvolgere una trentina di studenti.

Durante l’anno scolastico, dal mese di settembre, per tre pomeriggi la settimana, gli studenti hanno lavorato senza economia di energie. Alle finali di Cesenatico hanno partecipato gli studenti Martina Auci, Mirco Barone, Anita Cappuccinelli, Fabio Costa, Marco Delogu, Delia Dessì, Elena Fele, Eleonora Filia, Luigi Ghisu, Silvia Ledda, Huicai Liu, Francesco Loru, Andrea Morittu, Pietro Luigi Muzzeddu Federico Orlacchio, Federica Peltz, Gerardo Petretto, Solomya Pidkova, Andrea Pitrone , Juilia Solinas, Jiahao Zhang e Francesco Zirattu. I ragazzi dello Spano si sono occupati anche degli aspetti promozionali, Matteo Betzu, studente della V/C, infatti, è stato il grafico ufficiale dell’istituto, per avere curato logo e disegni stampati su magliette, locandine, e brochure. Gli studenti della scuola guidata da Maria Paola Curreli sono arrivati a Cesenatico a coronamento di un anno scolastico intenso, scandito da incontri, stage e gare preliminari ai quali hanno partecipato studenti e insegnanti di diversi istituti del territorio. Manifestazioni importanti, che hanno fatto da stimolo per l’impegno e che dimostrano, se ce ne fosse bisogno, che la matematica si può affrontare anche in allegria e con spirito sportivo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative