La Nuova Sardegna

Sassari

I sindaci di Sassari, Alghero e Stintino: «Al lavoro insieme»

di Gavino Masia
I sindaci di Sassari, Alghero e Stintino: «Al lavoro insieme»

Gli auguri al neo-eletto Wheeler: «Porto Torres è strategica» Il caso spinoso Bruzzi-Tanda, i candidati appaiati a 125 voti

17 giugno 2015
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’ufficio centrale della commissione elettorale sta ancora svolgendo le verifiche prima di procedere con la proclamazione degli eletti che faranno parte del nuovo consiglio comunale. Presumibilmente entro questo fine settimana i componenti della commissione potranno procedere alla nomina dei rappresentanti che si siederanno nell’aula consiliare. La verifica riguarda probabilmente il caso spinoso dei candidati della lista “Proposizione”, che appoggiavano Luciano Mura, che secondo i dati del sito istituzionale si trovano appaiati al primo posto con 125 voti ciascuno: si tratta dell’imprenditore edile Ico Bruzzi e dell’ingegnere informatico Gianluca Tanda, che attendono proprio la decisione della commissione elettorale per sapere chi dei due pretendenti può entrare in consiglio. Per quanto riguarda la composizione della nuova giunta comunale, invece, si attendono i nomi da parte del MoVimento 5 Stelle, che aveva chiuso qualche settimana fa il bando pubblico degli assessori che si volevano candidare per amministrare il Comune. Nel frattempo, però, all’indirizzo del nuovo sindaco sono arrivati gli auguri di buon lavoro da parte dei colleghi sindaci dell’area vasta, testimonianze di rito ma anche conferme che il territorio può aumentare le proprie potenzialità se riesce a fare rete e a valorizzare le risorse di cui ciascun comune dispone.

«Ho inviato un messaggio a Sean Wheeler per augurargli sinceramente un buon lavoro e un in bocca al lupo – dice il primo cittadino di Sassari Nicola Sanna –, pur premettendo che facevo il tifo per il suo concorrente Luciano Mura. I cittadini ci consegnano l'impegno per lavorare insieme per le nostre comunità, che la storia e le difficoltà economiche attuali ci impongono, e per me sarà anche un piacere collaborare nell'interesse generale». Per Sanna anche un pensiero per lo sconfitto Luciano Mura, «al quale va il necessario ringraziamento per aver prestato, e per continuare a farlo, la sua infaticabile volontà nel portare avanti l'azione politica del Pd a Porto Torres».

Il sindaco di Alghero Mario Bruno,ha telefonato direttamente al neosindaco turritano Sean Wheeler, confermando la piena e totale disponibilità alla collaborazione per individuare le priorità per lo sviluppo e la crescita del territorio. «Porto Torres è strategica per la progettazione territoriale del Nord ovest della Sardegna – ha ricordato –, e aspettiamo Sean Wheleer già dai prossimi giorni con i sindaci dell'area vasta e con l'assessore regionale per tracciare insieme, col massimo impegno e nell'interesse generale, la strada migliore per la crescita delle rispettive comunità».

Il sindaco di Stintino Antonio Diana, congratulandosi con Sean Christian Wheeler, ha auspicato che «si possa continuare a discutere assieme dei problemi relativi all'area vasta e al territorio, nell'ottica di una collaborazione reciproca». Poi il pensiero va anche a Luciano Mura per «un saluto – ha aggiunto il primo cittadino di Stintino – per il rapporto di collaborazione vissuto nel corso degli anni nell’interesse esclusivo del territorio».

Già nei prossimi giorni i sindaci potrebbero in contrarsi allo stesso tavolo per parlare di programmazione e sviluppo del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative