La Nuova Sardegna

Sassari

Forse domani la proclamazione degli eletti

Forse domani la proclamazione degli eletti

Ultime verifiche, irrisolto il caso Bruzzi-Tanda: ufficialmente in parità ma è in corso il riconteggio

18 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’ufficio centrale della commissione elettorale si è riunito anche ieri sera per verificare i verbali del primo turno e poter effettuare finalmente la proclamazione degli eletti che formeranno il nuovo consiglio comunale di Porto Torres. Mentre realtà decisamente più grandi hanno già proclamato sindaco e consiglieri (vedi Comune di Nuoro), i numeri delle elezioni cittadine si fanno attendere un po’, forse perché c’è qualche conto che non torna. Uno di questi è il caso che riguarda i due candidati della lista “Proposizione”, Ico Bruzzi (nella foto) e Gianluca Tanda, appaiati a 125 voti secondo i dati riportati dal sito web del Comune.

«In base ai verbali di seggio depositati all’ufficio elettorale del Comune risultato 127 voti sul mio nominativo di candidato consigliere – sostiene Bruzzi –, e lo sbaglio, secondo me, è avvenuto durante la trascrizione dei dati da parte dello stesso ufficio elettorale: alla sezione numero 6 risultavano infatti 5 voti a mio favore come scritto nel verbale di scrutinio, di cui ho la fotocopia, mentre nel sito istituzionale ne sono stati trascritti solo 3». Ico Bruzzi si sente quindi a tutti gli effetti consigliere comunale della lista “Proposizione”, ma in ogni caso bisogna attendere la proclamazione degli eletti anche per poter decidere la data esatta del primo consiglio comunale della nuova legislatura. Anche il nuovo sindaco Sean Christian Wheeler è atteso da diversi appuntamenti istituzionali - tra cui quello di oggi, alla Camera di commercio, con gli altri sindaci dell’area vasta -, ma non potrà presentarsi in veste ufficiale di primo cittadino fino a quando non verrà proclamato ufficialmente. Ci sono poi diversi punti importanti che l’intero consiglio deve discutere attentamente, magari con un passaggio attraverso le commissioni consiliari, e riguardano l’approvazione del bilancio preventivo e l’analisi del nuovo capitolato d’appalto del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani. Questi due argomenti, tra l’altro, vanno a toccare le tasche dei contribuenti, e per questo bisogna considerare le eventuali entrate comunali provenienti dall’Ici pregressa degli apparati industriali.

La città non vive un momento felice dal punto di vista economico-sociale, per questo è necessaria la presenza di un consiglio comunale che sia pienamente operativo fin dal primo momento. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative