La Nuova Sardegna

Sassari

I vini migliori si sfidano alla rassegna di Bono

di Barbara Mastino
I vini migliori si sfidano alla rassegna di Bono

Domani la manifestazione che punta a valorizzare i vitigni autoctoni In programma anche un convegno su tecniche di vinificazione e marketing

25 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Tutto pronto per la seconda edizione della “Rassegna dei vini da vitigni autoctoni della Sardegna” che si terrà domani 16 giugno a Bono per iniziativa del Comune, della Pro loco, dell’istituto superiore Fermi, del Comitato sulla Biodiversità e dell’agenzia Laore. Sarà una sorta di “competizione” tra vini, locali e non, alla quale prenderanno parte viticultori che sottoporranno i propri prodotti alla valutazione di una giuria di esperti che valuteranno i migliori vini autoctoni presentati alla rassegna.

La manifestazione, comunque, sarà anche una importante occasione di confronto sulle tecniche di vinificazione e di scambio di esperienze su un settore che a Bono negli ultimi anni sta dando grandissimi risultati in termini di qualità del prodotto e che sta portando i vini locali, di Bono e dell’intero Goceano, ai vertici delle più importanti rassegne isolane (anche quest’anno, per esempio, nei prestigiosi concorsi del Premio Gallura e della Rassegna enogastronomica Città di Ozieri, solo per citarne alcuni).

La commissione di valutazione si insedierà alle 9 nella biblioteca comunale sul colle di San Raimondo, che dalle 10 ospiterà anche degli stand all’aperto di prodotti agroalimentari del territorio a disposizione di tutti i visitatori. Nel pomeriggio l’evento ospiterà un convegno dedicato appunto alla vinificazione, aperto dal saluto del sindaco di Bono Michela Sau, del responsabile zonale di Laore Giovanni Sini, del presidente del Comitato Biodiversità Michele Solinas, del dirigente scolastico dell’istituto Enrico Fermi Antonello Ruzzu e della presidente della Pro loco di Bono Maria Grazia Cabras.

I lavori saranno aperti alle 17 e si articoleranno in alcune relazioni, con l’introduzione e il coordinamento del giornalista enogastronomo Gianetto Lapia e dell’agronomo Raimondo Azara. Le relazioni saranno affidate a Tonino Arcadu della Cantina Gostolai, che parlerà del tema “Dalla vite all’uva, ovvero delle tecniche di coltivazione”; all’enologo Paolo Cardu, che interverrà sul tema “Dall’uva al vino, ovvero sui processi di vinificazione;” all’esperta di comunicazione Giordana Dessì, che tratterà il tema “Dal vino al mercato”, ovvero le strategie di marketing per la vendita del prodotto. Tutti temi molto interessanti, che di sicuro troveranno orecchie attente tra i produttori locali, più o meno affermati. A tutti costoro sarà aperta la partecipazione al successivo dibattito, nel quale i relatori saranno a disposizione per rispondere a domande sui vari temi trattati nonché a eventuali altre curiosità.

La rassegna vinicola avrà il suo coronamento a partire dalle 19, ora della presentazione della commissione esaminatrice e della consegna delle menzioni ai viticultori e ai loro prodotti, seguita da una degustazione dei migliori vini presentati al concorso con la guida esperta dei componenti della commissione. Per informazioni rivolgersi allo sportello Laore del Goceano, a Bono, al numero 079 790199.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative