La Nuova Sardegna

Sassari

La nonnina di Mara, 102 anni e tessera Cisl

La nonnina di Mara, 102 anni e tessera Cisl

MARA. Il 22 giugno Giovanna Maria Nuvoli, (nota Minnia), ha compiuto 102 anni. La felice ricorrenza è stata celebrata con u simpatica cerimonia dai figli, da tanti parenti e dalla segreteria...

29 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MARA. Il 22 giugno Giovanna Maria Nuvoli, (nota Minnia), ha compiuto 102 anni. La felice ricorrenza è stata celebrata con u simpatica cerimonia dai figli, da tanti parenti e dalla segreteria provinciale della Fnp-Cisl di Sassari alla quale la centenaria è associata come la più anziana iscritta. Al benaugurante taglio della torta erano presenti anche i segretari della federazione provinciale di Sassari, Graziano Meloni, Vanna Spanu e Peppico Casu e il responsabile lega per il territorio di Pozzomaggiore e Bonorva Tonino Mariani. Anche in nome della segretaria generale Vanna Spanu, le hanno portato gli auguri di tutti i pensionati della provincia ed offerto un simpatico omaggio floreale. Giovanna Maria Nuvoli, nata a Cossoine il 22 giugno l9l3, ha raccontato della sua esperienza di vita piuttosto intensa e travagliata. Dopo un’infanzia in famiglia e il lavoro nel suo paese conobbe il suo futuro marito. Fu un amore che le vicissitudini della guerra misero a dura prova, finché, nel 1940, dopo che il suo promesso sposo, Giommaria Falchi, fu fatto prigioniero in Africa e deportato in Inghilterra, lo sposò per procura a Cossoine.

Minnia, aiutata dalla famiglia Faccion di Sassari, dove lavorava come domestica, imparò a usare la macchina per scrivere per mandare lettere a suo marito. Nel 1944, finita la guerra, riabbracciò lo sposo ed ebbe quattro figli. Pur non disdegnando il lavoro dei campi, si dedicò con particolare impegno alla famiglia e ai lavori domestici per fare il pane, tessere, filare, lavorare all’uncinetto e a maglia, cucire e ricamare, cosa che ha continuato fino all'età di 94 anni quando decise di smettere. E ancora oggi, a 102 anni, legge il giornale senza l’uso degli occhiali. Non possiamo che augurarle di cuore anche noi: “A medas annos cun saludu”.

Emidio Muroni

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative