La Nuova Sardegna

Sassari

Incendio colposo a Padria: due denunciati

Incendio colposo a Padria: due denunciati

Lavoravano con una smerigliatrice da cui erano partite delle scintille, il fuoco aveva distrutto 80 ettari

03 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Utilizzavano una smerigliatrice per sistemare un cancello, quando le scintille provocate dalla mola che si muoveva sul ferro, hanno provocato un incendio di vaste proporzione, 80 ettari sono andati in fumo e per spegnere le fiamme sono dovuti intervenire anche gli elicotteri. Le indagini svolte dal Nucleo Investigativo del Corpo Forestale e dalla Forestale di Bonorva hanno portato alla denuncia a piede libero di due persone con l’accusa di incendio boschivo colposo, perchè ritenute responsabili dell'incendio che verso le 11 del 24 giugno scorso era partito nelle campagne di Padria, in località Monte Fromma.

La Forestale di Bonorva, allertata dalla sala operativa di Sassari, è intervenuta immediatamente e rilevato che si trattava di una zona boscata e con una orografia fortemente accidentata, ha chiesto l'intervento di mezzi aerei affinché coadiuvassero il personale a terra nelle operazioni di spegnimento.

Le fiamme, infatti, favorite dall'intensità del vento, si sono dimostrate subito di difficile contenimento perché si propagavano velocemente nella copertura vegetale completamente disidratata, anche a causa delle alte temperature.

Data la gravità della situazione, sono anche intervenuti uomini e mezzi della Forestale di Villanova Monteleone e di Thiesi, numerose squadre dell'Ente foreste, di barracelli e di volontari. Dalle tre basi elicotteri del Corpo forestale dislocate ad Anela, Bosa e Farcana, si sono levati in volo altrettanti elicotteri, con a bordo gli elitrasportati del Corpo Forestale, raggiunti subito dopo da un canadair, decollato da Olbia.

I mezzi aerei, “guidati” via radio dai Forestali a terra, hanno lavorato sino al tardo pomeriggio, lanciando numerose bombe d'acqua sulle fiamme e contribuendo in modo rilevante nell'attività di spegnimento operato sul campo dal personale antincendio.

Solo intorno alle 20 di quel giorno, l'incendio è stato spento, dopo che comunque aveva interessato una superficie di circa 80 ettari di cui oltre 60 di aree boscate.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative