La Nuova Sardegna

Sassari

anticiclone

Nuova ondata di caldo rovente: bollino rosso in Sardegna e temperature record a Sassari e Alghero

Caldo rovente in tutta l'isola
Caldo rovente in tutta l'isola

Non darà tregua fino a mercoledì l'ondata di caldo che da giorni fa boccheggiare gli italiani. Il termometro ha toccato  i 36 gradi a Sassari e i 34 ad Alghero. I meteorologi lo considerano livello 3 con possibili effetti negativi per la salute anche delle  persone sane, oltre che per le categorie a rischio

05 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Caldo rovente e afa soprattutto al centro-nord Italia con bollino rosso in 10 città nella penisola e, in Sardegna, a Sassari e Alghero dove durante il pomeriggio di oggi, domenica 5 luglio, potranno essere toccati valori massimi dai 34 ai 38 gradi.

Secondo il bollettino della Protezione civile, oggi sono previste piogge isolate pomeridiane e serali, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Trentino-Alto Adige, settori alpini di Veneto e Friuli Venezia Giulia, aree appenniniche centro-settentrionali e zone montuose della Sardegna.

Ma questo non dovrebbe attenuare il caldo che nelle prossime ore tenderà ad aumentare e divenire pesante - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - a causa dei tassi di umidità, raggiungendo il picco fra martedì 7 e mercoledì 8 quando sempre al centro-nord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi.

Fra giovedì e sabato la «lingua» di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il Nord e più marginalmente il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate. Al Nord, in particolare, il calo potrebbe essere dell'ordine dei 3-6 gradi, al Centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell'ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico.

Nonostante questo tentativo di interruzione del caldo, la tendenza più probabile per il periodo successivo, ossia a partire da domenica 12 luglio - spiegano i meteorologi di Epson Meteo - è un riassestamento dell'Anticiclone Nord-Africano che tornerà col proprio carico di aria sahariana ad abbracciare tutto il Paese.

 Intanto oggi, domenica 5 luglio, anche nell'isola è sato raggiunto il livello 3 che indica ’condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Il caldo afoso si fa sentire  durante il pomeriggio  con  valori massimi dai 34 ai 38 gradi. Previsti 37 gradi per Firenze, Sassari, 36 gradi per Bologna, Bolzano, Perugia, 35 gradi per Bergamo, Brescia, Milano, Verona, Grosseto, Viterbo, Alghero, 34 gradi per Aosta, Novara, Piacenza, Trento, Treviso, L’Aquila, Rieti, Roma, Taranto, Cagliari, Olbia, 33 gradi per Torino, Udine, Pisa, Bari, Lecce, 32 gradi per Cuneo, Trieste, Venezia, Ancona, Pescara, Napoli, Crotone, Catania, 31 gradi per Genova, Imperia, Rimini, Catanzaro, Reggio Calabria, Trapani, 30 gradi per Brindisi, Potenza, Messina, 29 gradi per Lamezia, Palermo e 28 gradi per Campobasso.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative