La Nuova Sardegna

Sassari

burgos

Foresta in musica: domani al via la festa di San Leonardo

Foresta in musica: domani al via la festa di San Leonardo

BURGOS. C'è grande attesa a Burgos per i festeggiamenti in onore di San Leonardo che andranno avanti da domani sino a domenica 12. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita nel paese in...

09 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. C'è grande attesa a Burgos per i festeggiamenti in onore di San Leonardo che andranno avanti da domani sino a domenica 12. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita nel paese in quanto il santo, pur non essendo il patrono, viene onorato come tale, non solo per la devozione della comunità religiosa ma anche per l’impegno della comunità civile nell’organizzazione delle celebrazioni. Tale compito è spettato quest’anno ai fedales del 1975 i quali si sono mostrati particolarmente attivi e intraprendenti. Il comitato, al fine di raccogliere i fondi necessari per offrire al paese una festa ricca e un programma accattivante, ha infatti proposto, durante tutto il corso dell’anno, un gran numero di iniziative di vario genere: dal carnevale alla recente gara di tiro al piattello, sino alla serata con dj Fargetta del 20 giugno scorso. I festeggiamenti civili inizieranno domani con la serata “Foresta in musica” che si terrà nella suggestiva cornice di Foresta Burgos e che prevede concerti di vario genere, dal pop romantico degli Zero Assoluto al rap politico e sociale di Frankie Hi-Nrg (nella foto).

Gli spettacoli andranno avanti tutta la notte con l'intrattenimento dello Zoo di 105, i dj ThomC e Cardozo e le danzatrici acrobatiche Lucia e Caterina che faranno ballare il pubblico sino all’alba. La festa si concluderà domenica con, nel pomeriggio, la sfilata per le vie del paese dei cavalieri locali, delle maschere tradizionali del carnevale barbaricino (Thurpos di Orotelli e Boes e Merdules di Ottana) e dei gruppi folcloristici di Burgos, Bono, Ittiti, Nule, Fonni, Marrubbiu e Torpè. A partire dalle 21,30 si terrà l'esibizione dei gruppi folk, del tenore Santu Sidore di Orune e del gruppo musicale Boghes e Ballos. Inoltre animeranno la piazza, con balli sardi, i suonatori di organetto Francesco Curreli e Luca Canu. Per informazioni: Cioncio tel. 3805316603.

Maria Laura Mameli

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative