La Nuova Sardegna

Sassari

È Carnevale con Rio de Frijaneiro

È Carnevale con Rio de Frijaneiro

A Castelsardo sfilata di carri e maschere: ballerine brasiliane e 1.400 figuranti

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Rio de Frijaneiro, domani ( 25 luglio) si parte. La data tanto attesa è finalmente arrivata e gli organizzatori già pregustano un grande successo nonostante la tensione che caratterizza ogni vigilia.

«I giovani ci hanno stupito positivamente ancora una volta – afferma Angelo Lorenzoni, leader del comitato organizzatore – l’entusiasmo è alle stelle ed i carri realizzati sono più belli e coreografici di sempre». Oltre 1400 il numero dei figuranti già iscritti per animare al serata mentre il gruppo delle ballerine brasiliane ed i loro accompagnatori percussionisti animano già le serate nei ristoranti e locali della cittadina.

Domani è il gran giorno, e domenica nella spiaggia della Marina, alle 21, si terrà il festoso epilogo con la festa di premiazione dei carri delle maschere migliori.

Agli allestimenti, realizzati dai gruppi locali si uniranno i carri dei centri vicini di Badesi e Osilo, graditissimi ospiti. Immancabili le maschere tradizionali del carnevale sardo. Quest’anno sfileranno Is Cerbus di Sinnai, i Trombettieri di Oristano, il gruppo folk Monte Alma di Nulvi, i Mamutzones di Aritzo e le sospiratissime ballerine brasiliane con i percussionisti al ritmo di samba. Il ritrovo dei carri sarà, come sempre alle 21 al centro storico ma, a causa dei lavori in corso che lo rendono inaccessibile da mesi, il corteo partirà dal curvone del Miramare.

Il percorso è quello canonico: via Nazionale, via Sedini sino al campo sportivo dove si farà inversione per tornare in via Roma e concludere la parata nel lungomare Anglona.

Sulla spiaggia della Marina si terrà la festa finale con arrostita, frittelle ed il suggestivo lancio delle lanterne volanti e domenica le premiazioni.

Donatella Sini

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative