La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco gli Ortolani: il gremio si racconta e arrostita in piazza

Ecco gli Ortolani: il gremio si racconta e arrostita in piazza

SASSARI. Il gremio degli Ortolani, ha adottato una piazza per realizzare una iniziativa dal titolo "una giornata in verde con il gremio degli Ortolani" Raccontare, Conoscere , Sapere, Degustare. Si...

28 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il gremio degli Ortolani, ha adottato una piazza per realizzare una iniziativa dal titolo "una giornata in verde con il gremio degli Ortolani" Raccontare, Conoscere , Sapere, Degustare. Si svolgerà venerdì 31luglio in piazza Santa Caterina a partire dalle ore 9.

Il gremio esporrà la sua storia mostrando le proprie divise i propri tesori e soprattutto il candeliere. Anche i gremianti faranno sfoggio del loro sapere, e verrà illustrata la vita lavorativa del gremio con la mostra di arnesi antichi, i semenzai e le bellissime composizioni floreali.

Il tutto si svolgerà in parte della piazza Santa Caterina e nei locali adiacenti a via ospedale Militare messi a disposizione per l'occasione dal Polo Museale della Sardegna.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la mostra manifatturiera: protagoniste le bandierine "Bora-Bora". Verrà spiegato il loro confezionamento e ci sarà la simulazione dell’addobbo della corona "Capitello" del Candeliere.

Iintorno alle 18,30 la banda Città di Sassari diretta dal maestro Davide Pais intonerà alcuni dei brani più caratteristici della Sardegna.

Nel frattempo i bambini coordinati dai collaboratori Pietro Sodini, Augusto Cagnoni e Cristian Morittu faranno ballare i piccoli candelieri del gremio degli Ortolani, in attesa dell' importante discesa del 5 agosto.

Al termine dell'esibizione dei piccoli ceri l'attenzione si sposterà verso l'arte culinaria con la preparazione di una maxi grigliata di verdure di stagione che provengono direttamente dai produttori a chilometro 0. Non mancherà il salsiccione con le cipollle.

Infine la parte canora che partirà alle 20,30 con l'esibizione del Centro Giovani di Santa Caterina che faranno da apripista del gruppo Sassari Vecciu. Infatti Giuseppe Merella e la sua Band chiuderanno sino a notte fonda questa iniziativa. I presentatori saranno Giovanni Ruiu, presidente del Gremio degli Ortolani e Valeria Ganadu, viso noto dell'emittente Telegì.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative