La Nuova Sardegna

Sassari

illorai

Don Cabizzosu festeggia 40 anni di sacerdozio

Don Cabizzosu festeggia 40 anni di sacerdozio

ILLORAI. Grande festa nei giorni scorsi a Illorai in occasione dei quaranta anni di sacerdozio di monsignor Tonino Cabizzosu, sacerdote e storico che ha celebrato questo importante traguardo con i...

06 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. Grande festa nei giorni scorsi a Illorai in occasione dei quaranta anni di sacerdozio di monsignor Tonino Cabizzosu, sacerdote e storico che ha celebrato questo importante traguardo con i propri compaesani nel santuario della Madonna della Neve. Un percorso sacerdotale, quello di don Tonino, partito a Illorai il 2 agosto 1975 attraverso l’imposizione delle mani di monsignor Paolo Carta, allora arcivescovo di Sassari e amministratore apostolico della diocesi di Ozieri, e passato attraverso quaranta anni di presbiterato nella missione sacerdotale ma anche nello studio della storia della Chiesa. monsignor Cabizzosu ha festeggiato questa ricorrenza attorniato da amici e parenti e con “compagni di percorso” provenienti da ogni parte della Sardegna con la messa celebrata nella chiesa del santuario di Luche dallo stesso don Tonino con il parroco di Illorai don Andrea Bechere e con il decano della diocesi di Ozieri don Giovanni Carta, anche all’età di 102 anni non ha voluto mancare alla cerimonia.

Nato a Illorai il 27 marzo 1950, dopo gli studi in paese don Tonino ha intrapreso gli studi in seminario (a Lanusei e Roma, poi di nuovo in Sardegna a Cuglieri e Cagliari) e nella facoltà teologica in anni che lo storico Gianfranco Murtas, collega e amico di don Tonino, ha definito (in un accurato ritratto del sacerdote pubblicato su Sardinia.it) «un passaggio storico di straordinaria vivacità, quello di costanza del Concilio Vaticano II e di aggiornamento o nuova sistematizzazione postconciliare, nel mezzo delle ambivalenti applicazioni, nel vivo dei territori diocesani, dei deliberati dell’assemblea ecumenica». Un patrimonio che monsignor Cabizzosu ha messo a frutto nella sua missione pastorale e in quella di studioso eminente di storia della Chiesa e della cultura sarda.

Nella sua ampia bibliografia rientrano testi di primaria importanza come “Donna, Chiesa e società sarda nel Novecento”, “I vescovi sardi nel Concilio Vaticano II” e “Pastori e intellettuali nella Chiesa sarda del Novecento”, solo per citarne alcuni, ma anche il volume celebrativo dei duecento anni della rifondata diocesi di Ozieri; curò inoltre con Francesco Atzeni la raccolta di saggi “Studi in onore di Ottorino Pietro Alberti”, opera fondamentale per gli studi di Storia della Chiesa.

Docente di storia della Chiesa nella facoltà di Teologia, monsignor Cabizzosu è stato per venti anni direttore dell’Archivio diocesano di Cagliari, lasciato lo scorso anno per assumere l’incarico di parroco di Nostra Signora del Regno in Ardara nonché di direttore dell’ufficio diocesano Beni Culturali. (b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative