La Nuova Sardegna

Sassari

la gara

Lumache e birra a Sassari per la “Ciogghitta d’oro”

Folla alla Ciogghitta d'Oro
Folla alla Ciogghitta d'Oro

La kermesse gastronomica alla fontana del Rosello è stata un vero successo Applausi ai “mangiatori” e divertimento per un pubblico sempre più numeroso

07 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ci sono volute diverse ore per allestire l’antico sito della fontana di Rosello, e trasformarlo in una sorta di arena che ieri sera ha accolto i battaglieri “succhiatori” di lumachine che si sono esibiti nella kermesse gastronomica, di fronte a una folla incredibile di spettatori. Segno che è stata vincente la scelta di cambiare la location, individuata dal Comune insieme con gli organizzatori di sempre, la Rinnovata Taverna Bellieni (e sino all’anno scorso l’area interessata era quella di via Bellieni, via Roma), con l’associazione Abbì.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11898829:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/08/07/fotogalleria/enorme-successo-della-ciogghitta-d-oro-a-sassari-1.11898829]]

Una gara all’insegna della sassareseria più autentica, per aggiudicarsi la Ciogghitta d’oro, il premio Gremio Award, dopo una serata di grande divertimento e risate. In realtà, più che di serata, è più corretto parlare di nottata, visto che si è atteso l’arrivo del tramonto, per evitare la canicola, prima di dare il via alla rassegna vera e propria. E solo oggi si saprà chi si è aggiudicato il particolare premio di velocità di “succiaddura”.

Ieri pomeriggio, gli organizzatori si sono dati un gran daffare per sistemare i tavoli per la competizione, con il piatto pronto ad accogliere la “ciogga minudda” e vicino la ciotola vuota per mettere i gusci ripuliti, dopo essere stati “bucati” da canini appuntiti. I mangiatori di lumachine, due concorrenti per squadra, uno di fronte all’altro, si sono affrontati meglio che in un braccio di ferro e hanno fatto fuori chili e chili di ciogghitta, mentre intorno, il pubblico faceva il tifo.

Non sono mancati i bicchieri di birra, con gli impianti alla spina che sono andati alla grande: fino a notte non si sapeva quanti bomboloni di birra siano stati consumati. Di certo, il divertimento, l’allegria e l’entusiasmo hanno reso indimenticabile la serata tutta da... gustare.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative