La Nuova Sardegna

Sassari

l’iniziativa

La “vestizione” dei Contadini con un occhio al sociale

La “vestizione” dei Contadini con un occhio al sociale

SASSARI. Due iniziative di carattere sociale arricchiranno la preparazione “vestizione” del Candeliere dei Contadini prevista per la mattina di venerdì in Piazza Sant’Apollinare. Dalle 10 è prevista...

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due iniziative di carattere sociale arricchiranno la preparazione “vestizione” del Candeliere dei Contadini prevista per la mattina di venerdì in Piazza Sant’Apollinare.

Dalle 10 è prevista una visita di una delegazione di ospiti della Rsa San Nicola. Le persone anziane, alcune affette da malattie degenerative e costretti in sedia a rotelle, saranno coinvolti in prima persona nella preparazione degli addobbi da posizionare sul candeliere, alcuni prepareranno i classici “bora bora” altri sistemeranno le bandiere degli obrieri sul “capelleto” del cero. «L’iniziativa – spiegano i gremianti – nata dalla collaborazione tra il Gremio dei Contadini e il direttore Gestionale della struttura Andrea Ena è resa possibile grazie all’impegno e alla collaborazione dell’educatrice Tina Denurchis, della Cooperativa sanitaria 2F Soccorso che insieme agli Operatori della Residenza si occuperà dell’accompagnamento e assistenza degli anziani disabili». Alle 12:15 durante la fase culminante della preparazione del cero che vede svolgersi il rituale ed antico gesto della benedizione del Candeliere con il vino bianco in segno di buon augurio e prosperità per il Gremio, sarà consegnato a Luca Parodi un riconoscimento ufficiale per l’affetto e l’attenzione dimostrata nei confronti del Candeliere e del Gremio. Luca è un ragazzo di Porto Torres affetto da sindrome Xfragile, una disabilità grave che nella maggior parte dei casi porta ad una vita senza speranza. Luca invece grazie alla sua tenacia e alla grande forza dei genitori e del gruppo di tutor, è riuscito a conseguire la Laurea in Scienze della Comunicazione lo scorso 14 luglio. Quale ringraziamento per il grande insegnamento di tenacia e speranza, il Gremio ha deciso di proporlo per la carica di socio onorario.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative