La Nuova Sardegna

Sassari

Abbanoa, mezzo milione di euro per manutenzioni straordinarie

Abbanoa, mezzo milione di euro per manutenzioni straordinarie

Lavori a Sassari, Alghero e diversi centri della provincia per riparare e sostituire reti idriche e fognarie. La società: «Messi in campo interventi interamente coperti dalle risorse incassate dalle bollette»

18 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mezzo milione di euro per le manutenzioni straordinarie in corso a Sassari, Alghero e in diversi centri della provincia. La riorganizzazione degli interventi nelle reti e negli impianti ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Nè da notizia Abbanoa in una nota stampa.

«Sono interventi, interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette – spiega l’Ente gestore dell’acqua – finanziamenti da tariffa, che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi regionali, statali ed europei. Nel distretto di Sassari, come in tutta la Sardegna, il deficit delle infrastrutture ereditate dalle precedenti gestioni è notevolissimo».

Nel trimestre in corso a Sassari sono programmati quattro interventi di manutenzione straordinaria. Eccoli nel dettaglio.

A Ottava sarà sostituita una vecchia condotta idrica in ferro lungo via Bertolotti, soggetta a continui intasamenti e dispersioni tanto da causare interruzioni dell'erogazione. Al suo posto sarà realizzato un tratto di 300 metri in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e ricollegate tutte le utenze. L'investimento è di oltre 72mila euro.

Lungo la strada vicinale Badde Pedrosa sarà sostituito un tratto di condotta idrica di 100 metri (25mila euro)

Anche in località Maccigotteddu saranno sostituiti 100 metri di condotta (10mila euro il costo dell’intervento).

In via Monsignor Marongiu, invece, sono già in corso i lavori di sostituzione integrale della vecchia condotta fognaria con una nuova alla quale saranno allacciate le utenze circostanti (40mila euro).

Ad Alghero saranno realizzati due interventi straordinari:

Sarà sostituita la vecchia condotta idrica in acciaio lungo la pista ciclabile di Fertilia, soggetta a continue riparazioni, con una nuova sempre in ghisa sferoidale. L'intervento è di 70 mila euro.

In via Gramsci sarà rifatto un collettore fognario con una investimento di 27mila euro

Ulteriori interventi sono previsti in diversi Comuni della Provincia per ulteriori 2150mila euro di impegno finanziario.

A Sorso: mezzo chilometro di nuova condotta lungo la strada provinciale 81 in sostituzione della vecchia rete (70mila euro)

A Uri: in via XI Febbraio sarà sostituito un tratto di 80 metri di una vecchia condotta fognaria (18mila euro)

A Ossi: sostituzione di 410 metri di rete idrica lungo via Amsicora per migliorare la distribuzione idrica nel centro abitato (74mila euro)

A Sedini: sostituzione di 200 metri di rete idrica in località Sant'Elia (6mila euro)

A Ozieri: Sostituzione di un tratto di acquedotto lungo 300 metri, nei pressi del piazzale Arst, che approvvigiona Ittireddu, Ardara e Chilivani (67mila euro).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative