La Nuova Sardegna

Sassari

bonorva

Arrivano le delizie a base di pane zichi

Arrivano le delizie a base di pane zichi

BONORVA. Sabato 22, a partire dalle 21, è previsto l’annuale, attesissimo, appuntamento con la “Sagra del (pane) zichi 2015” che si svolgerà nel centrale Corso Umberto I. La manifestazione...

18 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Sabato 22, a partire dalle 21, è previsto l’annuale, attesissimo, appuntamento con la “Sagra del (pane) zichi 2015” che si svolgerà nel centrale Corso Umberto I. La manifestazione gastronomica, che sarà organizzata dalla Polisportiva Bonorva, richiama numerosissimi amanti delle tradizioni e della buona cucina provenienti da tutta la Sardegna e tanti turisti. Gli stand saranno nove, due in più rispetto alla scorsa edizione. Saranno operativi anche due punti distribuzione della locale rinomata acqua minerale Santa Lucia e due punti d’informazione nei quali si potranno acquisire i buoni per la degustazione. La partecipazione alla sagra, come in tutte le scorse edizioni, è riservata ai produttori del zichi e ristoratori locali. Diversi ristoranti e società proporranno le loro ricette. La Polisportiva Bonorva, che come detto curerà anche l’organizzazione generale, presenterà il classico pane uddidu in brodo di pecora. Il ristorante pizzeria “La valle dei nuraghi” da Fabio, preparerà il pane a fittas con zichi, funghi e salsicce. Il ristorante spaghetteria “Rosso Barrique” preparerà una variante del pane a fittas con funghi e salsicce, il ristorante-pizzeria “Il Rifugio” presenterà il pane a fittas con sugo di cinghiale e anche il panificio Burghesu presenterà il pane a fittas con sugo di cinghiale. La pizzeria griglieria “Pintadera” offrirà il pane uddidu in brodo di pecora con l’utilizzo di zichi, carne di pecora, pesto bonorvese e formaggio pecorino. Il panificio Testoni proporrà una variante del pane uddidu ‘onorvesu con zichi, battuto di lardo, cipolle, aromi vari e formaggio pecorino. Il ristorante “I Pini” presenterà il pane a fittas ai frutti di mare mentre “Su Zichi D&D” preparerà il pane a fittas con sugo di pecora con Zichi, pomodoro, carne di pecora e formaggio pecorino.

Ìnsomma, un vasto e completo elenco di scelte e nuove proposte che, come ogni anno, attirerà l’attenzione degli estimatori sulla irripetibile e unica qualità gastronomica di una cibo base d’eccellenza come il zichi, che affonda le radici di un’eccezionale e genuina qualità alimentare nell’antica civiltà contadina.

Emidio Muroni

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative