La Nuova Sardegna

Sassari

domani a ossi

Corsa alla stella e sfrenate pariglie per San Bartolomeo

Corsa alla stella e sfrenate pariglie per San Bartolomeo

OSSI. Con la X edizione, che avrà luogo domani a partire dalle 16 in località Santa Margherita al chilometro 5 della provinciale Ossi-Florinas, la “Corsa all’anello e Pariglia” organizzata nella...

21 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Con la X edizione, che avrà luogo domani a partire dalle 16 in località Santa Margherita al chilometro 5 della provinciale Ossi-Florinas, la “Corsa all’anello e Pariglia” organizzata nella tenuta Demartis da un gruppo di appassionati e sostenuta da un nucleo di simpatizzanti sempre più entusiasta, si conferma uno degli appuntamenti di maggior richiamo dell’agosto ossese che ruota attorno ai festeggiamenti in onore del patrono San Bartolomeo.

La scorsa edizione si era conclusa con la vittoria di Pinuccio Spanu, un giovane di Ossi che ha avuto la meglio su 27 cavalli provenienti da tutta la Sardegna. Lo spettacolo, per il quale è previsto un montepremi di 1.500 euro, si annuncia interessante e avvincente. I cavalieri affronteranno la salita partendo dalla scuderia per correre in velocità sul rettilineo sino ad infilare la stella; mentre i più coraggiosi fra i cavallerizzi e amazzoni daranno sfogo all’adrenalina esibendosi con le pariglie in un vario susseguirsi di spericolate figure acrobatiche. Uno spettacolo che da sempre affascina gli spettatori appassionati di cavalli ma anche i visitatori occasionali che restano rapiti e conquistati dal coraggio, dall’abilità e forse da quel pizzico di follia dei cavalieri.

La cornice sarà quella suggestiva di un paesaggio collinare caratteristico, in una zona ricca di storia e di secolare frequentazione. A poche centinaia di metri i ruderi della chiesetta medioevale di Santa Margherita, cui faceva capo il villaggio di Mara, scomparso nel XV secolo. Facile rievocare la memoria di probabili ardie, in una serata resa piacevole, oltre che dallo spettacolo, dalla consolidata ospitalità degli organizzatori. Ingresso gratuito. (Info:3280575706). (p.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative