La Nuova Sardegna

Sassari

pozzomaggiore

Ardia di San Costantino 2016, nominati i cavalieri di testa

Ardia di San Costantino 2016, nominati i cavalieri di testa

POZZOMAGGIORE. Nei giorni scorsi il comitato di San Costantino, secondo il rituale previsto dal regolamento dell’associazione, ha provveduto a nominare il gruppo dei cavalieri di testa che dovranno...

23 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Nei giorni scorsi il comitato di San Costantino, secondo il rituale previsto dal regolamento dell’associazione, ha provveduto a nominare il gruppo dei cavalieri di testa che dovranno guidare l’Ardia 2016. Caposcorta (Caddu ’e punta) è stato nominato Gian Comita Nurra. Da prima scorta fungeranno Gavinuccio Piu e Costantino Oppes, da seconda scorta Costantino Piredda e Ginni Piredda, la terza scorta sarà composta da Antonello Masia e Davide Calaresu.

I cavalieri nominati si presenteranno ufficialmente nell’Ardia che si svolgerà il pomeriggio del 31 agosto e la mattina del 1 settembre. Gian Comita Nurra, che ricoprirà l’importante incarico di capocorsa e guida dell’Ardia , è un abile cavaliere con una lunga esperienza maturata in varie edizioni dell’Ardia. Con la nuova investitura avrà il difficile compito di impersonare la figura di San Costantino nella rievocazione della vittoriosa battaglia di ponte Milvio. Tutto il gruppo scelto dal comitato è comunque di grande affidabilità, sia per capacità sia per esperienza, La prima scorta, infatti, è formata da due cavalieri che hanno già svolto il ruolo di Caddu e Punta in precedenti edizioni. Gavinuccio Piu nel 1989 Costantino Oppes nel 2006. Gli altri giovani che sono stati affiancati hanno già dimostrato di meritare l’incarico, hanno corso l’Ardia già da giovanissimi e sempre con comprovata abilità e destrezza.

Emidio Muroni

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative