La Nuova Sardegna

Sassari

l’evento

Concertone di Caparezza per la patrona di Bonorva

Concertone di Caparezza per la patrona di Bonorva

BONORVA. Il paese si prepara a festeggiare degnamente la patrona, Natività Santa Maria Bambina. L’incarico di predisporre il programma delle manifestazioni, come ormai da diversi anni, è stato...

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Il paese si prepara a festeggiare degnamente la patrona, Natività Santa Maria Bambina. L’incarico di predisporre il programma delle manifestazioni, come ormai da diversi anni, è stato attribuito ai neo cinquantenni. Quest’anno il compito è toccato ai Fedales del ‘65 che hanno creato un comitato guidato da Lucia Cannaos e, da qualche tempo, con diverse iniziative ludiche e culturali, si adoperano con il dovuto impegno per la piena riuscita della manifestazione. Un compito che i fedales stanno affrontando con molta cura e attenzione. Sono previste tre giornate di festa domenica, lunedì e martedì, con un’alternanza di riti civili e religiosi. Domenica, alle 22, in località “Tziu Pinna”, nei pressi dell’ex ospedale Manai, “Caparezza”, con un concerto che si prevede molto seguito e coinvolgente, (sono state segnalate autentiche carovane di fans in arrivo da tutta la Sardegna), aprirà le tre giornate di festa. Lunedì, alle 16, in Piazza Santa Maria, inizieranno i giochi per i bambini. Alle 19, nel palco eretto sulle gradinate prospicienti la chiesa di San Giovani, saliranno i cantadores a chitarra Cristian Fodde, Leonardo Spiona e Claudio Pes con l’armonizzazione del chitarrista Sergio Sanna e del fisarmonicista Antonello Salis. Alle 22 la festa si trasferirà in Piazza Santa Maria dove si esibiranno i Bertas e la corale Vivaldi in concerto. Martedì, alle 18, è prevista la celebrazione, da parte del Vescovo emerito monsignor Pietro Meloni, della Santa Messa solenne, con l’accompagnamento del coro “Paulicu Mossa”, di Bonorva.

Seguirà la processione per le vie del paese con il simulacro della “Madonnina”, collocato su un carro trainato dai buoi e accompagnato dalla banda musicale di Berchidda, i carabinieri e i vigili urbani in alta uniforme, gli stendardi del comune e delle associazioni e dai gruppi folk di Paulilatino, Bonorva, “Sas Bonorvesas”, Oristano, Osilo, Nuoro e Mara e dai fucilieri di Macomer. Alle 22 gruppi folk. Alle 23 estrazione lotteria.

Emidio Muroni

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative