La Nuova Sardegna

Sassari

tribunale

Addio all’avvocato galantuomo

Addio all’avvocato galantuomo

Gianuario Mugoni stroncato da un malore nel suo studio

15 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il palazzo di giustizia è in lutto. Ieri, mentre lavorava nel suo studio, è stato stroncato da un malore l’avvocato Gianuario Mugoni. Tempestivi ma purtroppo vani i soccorsi. La notizia della scomparsa del legale ha attraversato in pochi istanti il tribunale e gli studi legali della città e del Goceano, dove Gianuario Mugoni era particolarmente conosciuto e stimato.

Originario di Bultei, 57 anni, avvocato dal 1986, una carriera caratterizzata dall’impegno e dalla competenza, Gianuario Mugoni lascia il ricordo di un professionista gentile ma molto determinato. Sulla sua pagina Facebook ieri sono stati postati decine di messaggi di amici, conoscenti e colleghi increduli ma anche di compagni di viaggio nella politica che Gianuario Mugoni amava praticare senza mai perdere il suo aplomb e il sorriso. «La triste notizia della scomparsa di Gianuario lascia sconvolti e soprattutto lascia un vuoto incolmabile – ha scritto l’ex europarlamentare dell’Idv Giommaria Uggias –. La tua umanità e la tua signorilità uniti alla tua grande professionalità mancheranno a tantissimi, Gianuario, galantuomo, amico e collega».

«Da domani il tribunale non sarà più lo stesso – è il ricordo di una collega –. Mancherà tanto quel gran signore che riusciva a scucire un sorriso anche nelle giornate buie». Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal “suo” Bultei, dove amava ritornare appena aveva l’occasione.

In occasione di un suo recente viaggio a Torino, quando aveva reso omaggio ai calciatori del Torino (una sua grande passione) vittime dell’incidente aereo a Superga, aveva scritto sulla sua pagina Facebook «La tragedia non è morire ma dimenticare». L’avvocato Gianuario Mugoni non sarà dimenticato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative