La Nuova Sardegna

Sassari

Oltre un milione di euro per 22 alloggi popolari

di Barbara Mastino
Oltre un milione di euro per 22 alloggi popolari

Il corposo finanziamento ottenuto dalla Regione consentirà il risanamento Saranno ristrutturate case in via Giusti, piazza delle Medaglie d’oro e a Chilivani

19 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ammonta a ben un milione e centomila euro l’importo del finanziamento concesso dalla Regione a Ozieri per il recupero e la valorizzazione di 22 immobili comunali per edilizia residenziale. Si tratta di appartamenti che per il momento, proprio per le loro precarie condizioni strutturali, risultano sfitti: sono i cosiddetti “alloggi di risulta” dei quali si parlò qualche mese fa in seguito all’assegnazione degli alloggi popolari che vide l’esclusione di alcuni nuclei familiari proprio per carenza di appartamenti disponibili. Ora, grazie a questo intervento, ventidue famiglie potranno accedere a loro volta al beneficio dell’alloggio di edilizia pubblica a canone agevolato.

La cifra destinata a Ozieri costituisce quasi il 10 per cento dell’intero stanziamento, pari a circa 10 milioni e mezzo di euro, e arriverà nella casse del Comune di Ozieri non appena saranno espletate tutte le pratiche previste dalla delibera di stanziamento (la 43/6 del primo settembre) approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici. Grazie a questo corposo stanziamento, atteso da anni, sarà possibile rimettere a nuovo i ventidue immobili comunali appositamente individuati attraverso una ricognizione effettuata dal settore Servizi sociali che ha poi stilato, insieme con personale dell’ufficio Patrimonio, un progetto che, come si è visto, è stato ritenuto dalla giunta regionale meritevole di un così alto finanziamento. Gli appartamenti che saranno ristrutturati si trovano in via Giusti e Piazza delle Medaglie d’oro a Ozieri, nella zona limitrofa all’istituto tecnico, e in via dei Ferrovieri a Chilivani, dove in passato erano state recuperate altre case e dove sarà possibile stabilire ulteriori nuclei familiari una volta completati i lavori.

Gli interventi previsti, descritti nel progetto, consistono in opere di manutenzione straordinaria per un importo di 50mila euro per ciascun appartamento: efficientamento energetico, messa in sicurezza delle componenti strutturali, rimozione di manufatti e componenti edilizie con presenza di materiali nocivi e pericolosi, superamento delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria sulle parti comuni e su quelle di pertinenza, frazionamenti ed accorpamenti anche con rinnovo e sostituzione di parti strutturali degli edifici. L’auspicio è che il finanziamento, che proviene da risorse statali, sia disponibile a breve o medio termine e trasferito quanto prima al Comune affinché si possa dare subito corso alle procedure di appalto e alla conseguente realizzazione dei lavori.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative