La Nuova Sardegna

Sassari

A sant’Antonio Abate

Le voci della musica sarda domani al festival Bande

Le voci della musica sarda domani al festival Bande

SASSARI. Il Circolo Culturale folkloristico "Francesco Bande" prosegue nel valorizzare il folklore sardo in tutte le sue più alte espressioni, e organizza per domani, 5 ottobre, per il 27° anno...

04 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Circolo Culturale folkloristico "Francesco Bande" prosegue nel valorizzare il folklore sardo in tutte le sue più alte espressioni, e organizza per domani, 5 ottobre, per il 27° anno consecutivo un concerto folklorico. L’obietivo, dicono gli organizzatori, è soprattutto rendere omaggio a un personaggio, Francesco Bande «che durante i cinquant'anni della sua vita ha dato lustro alla nostra isola, divulgando balletti e musiche della Sardegna, in Italia ed all'estero, e rafforzando nei giovani l'amore per le tradizioni».

L'edizione 2015 del Festival sarà ospitata nella settecentesca chiesa di Sant'Antonio Abate. In questo particolare suggestivo contesto il concerto folklorico, avrà come tema la voce e le sue principali caratteristiche nella musica sarda. Lo spettacolo inizierà alle 20, 30 con ingresso libero e sarà condotto dall'attore Carlo Valle sotto la guida della direzione artistica dell'etnomusicologa e musicista Inoria Bande alla quale sarà affidato il compito, come di consueto, dell'apertura della serata. Inoria, reduce dai successi all’estero, eseguirà canti religiosi dedicati al mese Mariano e composizioni del padre Francesco.

Francesco Bande, iniziò a suonare l'organetto fin da piccolo riprendendo la passione del padre Mario (anch'egli abile organettista. L a sua brillante carriera iniziò negli anni '50. La sua notorietà la si deve alla partecipazione al programma radiofonico della Rai “Il Campanile d'oro" , una sfida regionale a carattere nazionale tra gruppi folk e musicisti. Francesco divenne, quindi, un importante divulgatore della tradizione folklorica isolana, organettista di grande originalità che fu un'immancabile presenza sia nelle più importanti manifestazioni come la Cavalcata Sarda, Sant'Efisio a Cagliari ed il Redentore a Nuoro, sia nelle feste di tutta l'isola. Veniva sempre chiamato a rappresentare la Sardegna nelle varie iniziative musicali nell'isola ed all'estero.

Parteciperanno Matteo Dore di Osilo, il Coro di "Codrongianus" diretto dalla Maestra Michela Uda e il Coro "Santa Rughe" di Pattada diretto dal Maestro Giuseppe Fenu, e il Coro "Gabriel" di Tempo Pausania diretto dal Maestro Nico Bianco.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative