La Nuova Sardegna

Sassari

COLLEGAMENTO CON IL PORTO STORICO

Banchina di ponente, via ai lavori per la nuova strada

Banchina di ponente, via ai lavori per la nuova strada

PORTO TORRES. L’impresa Sa.Gi.Le Srl, sede legale a Santa Maria Coghinas, ha iniziato i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra le nuove banchine di ponente e quelle del porto...

07 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’impresa Sa.Gi.Le Srl, sede legale a Santa Maria Coghinas, ha iniziato i lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra le nuove banchine di ponente e quelle del porto storico.

All’interno del progetto è previsto anche il completamento della gradinata di accesso dal lato banchine, realizzata in passato per consentire la fruizione dei ritrovamenti archeologici.

I lavori, che comportano una spesa di poco superiore ai 2milioni di euro, prevedono la realizzazione di una rotatoria a singola corsia per senso di marcia, che andrà a raccordarsi con quella situata in prossimità dell’uscita della caserma dei vigili del fuoco e quella posizionata in prossimità della stazione sanitaria e del mercato ittico.

L’unione delle tre rotonde darà vita ad un nuovo e più agevole tratto di strada e consentirà di raccordare la viabilità interna al porto pure con l’asse viario regionale, raccordo 131 camionale, stazione ferroviaria storica e con la stazione marittima.

«Si tratta di un intervento che razionalizzerà il traffico e offrirà alla cittadinanza e agli operatori una nuova area parcheggi – spiega il commissario straordinario dell’Authority Pietro Preziosi –, ma, soprattutto, restituirà alla fruizione una zona archeologica ricca di testimonianze». L’auspicio è che i lavori vadano avanti senza interruzioni fino alla conclusione. (g.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative