La Nuova Sardegna

Sassari

In vetrina le rinnovabili con “Energie in circolo”

di Barbara Mastino
In vetrina le rinnovabili con “Energie in circolo”

Venerdì 9 fa tappa in città l’iniziativa della Regione e di Sardegna ricerche Una giornata dedicata a laboratori per le scuole, mostre, spettacoli e arte

07 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Sbarca a Ozieri venerdì 9 ottobre l’iniziativa di Regione e Sardegna ricerche “Energie in circolo”, giornata dedicata all’energia sostenibile con aree espositive e informative, laboratori, workshop, spettacoli, degustazioni e tanto altro. Sede dell’evento, unica tappa nel nord dell’isola, sarà il museo civico alle Clarisse, all’interno del quale cittadini, tecnici, studenti, operatori potranno trovare tanti spunti di riflessione in una manifestazione di festa ma anche di approfondimento.

Dalle 9.30 sino alle 18 i locali del museo ospiteranno laboratori di educazione per le scuole, mostre tematiche, illustrazione di progetti di sostenibilità ambientale curati dalla Regione, da Sardegna ricerche e da istituzioni e imprese locali che saranno messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni, di università e centri di ricerca e di imprese locali impegnate nella sostenibilità energetica. Il tutto con il patrocinio del Comune di Ozieri, che promuove l’evento anche come importante vetrina per illustrare i progetti avviati con il Paes, piano di azione per le energie sostenibili, frutto di un patto stretto con i Comuni di Tula ed Erula.

Si inizia alle 9 con una mattinata dedicata in particolare agli studenti, con circa 100 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità, e a ricercatori, operatori e tecnici, con relazioni (dalle 10) presentate del centro di programmazione e degli assessorati regionali dell’Ambiente e dell’Industria e un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata Metaplan con uno spazio di confronto sui Paes.

Nel pomeriggio, dalle 15, ci saranno iniziative aperte a tutti, come la mostra “L'angolo della scienza, che attraverso esperimenti e giochi permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell’energia e delle sue trasformazioni. Chiuderà l’evento, dalle 17, la performance Altre Fonti: spettacolo sull'energia sostenibile del progetto Circo Scienze. I visitatori saranno inoltre invitati alla realizzazione di un’opera artistica collettiva sulla sostenibilità, che sarà installata e presentata il 29 ottobre a Cagliari nella tappa conclusiva del percorso. Sono previsti inoltre un caffè di benvenuto, uno “smurzu” (spuntino) a chilometro zero e un aperitivo serale.

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Energie in circolo: un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna” del quale è la quinta tappa: l’unica del nord Sardegna. L’ingresso è libero e gratuito.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative