La Nuova Sardegna

Sassari

Manifesto gigante sui muri di Sorso: 18 metri quadri per la dichiarazione all’amata

di Salvatore Santoni
Il manifesto gigante affisso sui muri di Sorso
Il manifesto gigante affisso sui muri di Sorso

Un misterioso Lorenzo compra una maxi affissione per un messaggio a una donna di Sennori: la passione è più forte della rivalità tra i paesi

11 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Regalare uno scettro di rose rosse o un mazzo di tulipani, un cuore di cioccolata o perfino un diamante: sono soltanto alcune delle galanterie escogitate dagli uomini per sorprendere le proprie compagne. Banalità per Lorenzo, un giovane di Sorso, che per lasciare di stucco la misteriosa fidanzata originaria di Sennori ha scelto una via alternativa: ha affittato uno spazio pubblicitario e ha fatto posizionare una maxi affissione murale con dedica.

Un amore d’altri tempi condensato in diciotto metri quadrati di frasi semplici ma sincere. Sullo sfondo una coppia felice che mano nella mano percorre i binari di una ferrovia; in primo piano una dedica speciale per la donna della sua vita. E per essere sicuro che il messaggio avesse massima visibilità, il giovane ha scelto una delle zone centrali fra le più trafficate della città dove ogni giorno transitano moltissime persone. E sembra proprio che Lorenzo abbia colpito nel segno, suscitando simpatia e curiosità fra i sorsensi.

Il messaggio. L’affissione riporta sei righe di testo senza tanti fronzoli: «Grazie per tutte le emozioni per tutti i sorrisi, ma il grazie più importante per aver fatto parte della mia vita, ricordate che io ci sarò sempre per te…Grazie di tutto sei una donna meravigliosa». Firmato Lorenzo. Certo, i tempi verbali del messaggio non sono proprio azzeccati, anzi fanno pensare al peggio. A leggerla così sembrerebbe di avere di fronte una bella storia strappalacrime finita nel modo peggiore. Per non parlare poi del saluto finale, quasi come fosse un addio irreversibile. Niente di tutto ciò. Si tratta, invece, di un inguaribile innamorato che ha voluto gridare al mondo la gioia di aver trovato l’anima gemella, la donna della sua vita. In altre parole “quella giusta”. 

Romangia in love. Dove finisce Sorso inizia Sennori, e viceversa: tra i due Comuni corrono soltanto poche centinaia di metri. Gli stessi che separano Lorenzo e la sua misteriosa compagna. La loro storia d’amore sovrasta il cliché dell’antica rivalità campanilistica - teorizzata dai maligni - che ci sarebbe fra i due centri. Leggende a parte, la realtà è un’altra e racconta che nella culla della Romangia nascono e crescono tanti amori.

Le reazioni. «Wow!», è l’esclamazione ricorrente fra i passanti che notano l’affissione. La notizia dell’inusuale trovata è rimbalzata in paese come fosse l’ultima puntata di una soap di successo. E subito sono scattate le “indagini” per scoprire il nome della giovane fortunata e individuare con precisione l’altrettanto misterioso Lorenzo, o perlomeno la famiglia d’origine. Niente da fare: risalire alla coppia per ora sembra un’impresa. C’è chi spergiura di sapere tutto ma si morde la lingua. Si parla di una storia d’amore solida e di un gesto importante di chi ha voluto dimostrare tutta la sua gratitudine e, chiaramente, tutto il suo amore. Dunque, per ora la maxi affissione sembra solo l’inizio. Poi si sa, per regalare la luna c’è sempre tempo.

In Primo Piano
La siccità nell'isola

Acqua, bacini a secco in Sardegna: partono i razionamenti

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative