La Nuova Sardegna

Sassari

Allarme intossicazioni da funghi nel Sassarese: 11 casi in una settimana

Allarme intossicazioni da funghi nel Sassarese: 11 casi in una settimana

Solo nella giornata di domenica l'ispettorato micologico della Asl è intervenuto 4 volte

26 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È allarme per le intossicazioni da funghi nel Sassarese. L’ispettorato micologico della Asl è dovuto intervenire undici volte nelle scorsa settimana: solo nella giornata di ieri, domenica 25, si sono verificati quattro casi sospetti e poi accertati di intossicazione segnalati dai tre ospedali dell’Azienda sanitaria locale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.12307257:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2015/10/21/news/funghi-sette-persone-intossicate-1.12307257]]

«Questa del 2015 è una stagione con una crescita particolarmente abbondante dei funghi spontanei e la corsa dei raccoglitori nei boschi ha portato inevitabilmente i più inesperti e incauti a mettere nel cestino, oltre a specie buone e commestibili, anche quelli pericolosi e tossici», spiega Pietro Murgia, responsabile dell’ispettorato.

I reparti di pronto soccorso di Sassari, Alghero e Ozieri hanno allertato i micologi reperibili nell'arco delle 24 ore per pazienti con sintomi gastroenterici tipici di intossicazione, dopo aver consumato funghi non controllati, considerati erroneamente commestibili.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative