La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, musica troppo alta: bloccata una festa di laurea

Un intervento della polizia municipale a Sassari
Un intervento della polizia municipale a Sassari

Inquinamento acustico, controlli a raffica della polizia municipale in circoli e bar tra piazza Tola e la zona di via dei Mille

08 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Controlli a tappeto da parte della polizia municipale per contrastare il fenomeno dell’inquinamento acustico.

Gli agenti del Servizio operativo speciale sono entrati in azione - insieme agli ispettori della Siae - in piazza Tola e in via dei Mille. Durante le verifiche, su disposizione della procura della Repubblica, in un esercizio è stato sequestrato l’impianto audio utilizzato per intrattenere i clienti (contestato il reato previsto dall’articolo 659 del Codice penale: disturbo al riposo e all’occupazione delle persone).

Un altro locale è risultato sprovvisto della prescritta Valutazione di impatto acustico, indispensabile per la diffusione sonora. E in via dei Mille, la polizia municipale - al momento dell’intervento - ha interrotto una festa di laurea. In quel momento è stato rilevato che l’intrattenimento andava avanti - ben oltre la mezzanotte - in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza sindacale numero 45 del 2006.

Tutte le attività sono state portate avanti con la partecipazione degli ispettori della Siae che, invece, hanno verificato il rispetto della normativa in tema di diritto di autore.

L’operazione di controllo ha coinvolto tre pattuglie e vari agenti in borghese e si inserisce in una serie di azioni portate avanti dal comando della polizia municipale con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini.

Sempre più spesso alla centrale operativa della polizia municipale di via Carlo Felice arrivano chiamate - con cadenza praticamente quotidiana - da parte di cittadini che denunciano violazioni delle direttive stabilite dall’apposita ordinanza, e rivendicano il diritto a riposare.

Finora sono stati diversi gli interventi eseguiti negli ultimi mesi ai danni di circoli e bar, dove l’intrattenimento era in corso con la musica ad alto volume.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative