La Nuova Sardegna

Sassari

lavori pubblici

Via Monti, ok al cantiere per strada e marciapiedi

Via Monti, ok al cantiere per strada e marciapiedi

PORTO TORRES. Riprenderanno questa settimana i lavori di realizzazione del tratto finale, comprensivo dei marciapiede, di via Monti. I residenti della zona attendono da anni la definizione di quella...

08 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Riprenderanno questa settimana i lavori di realizzazione del tratto finale, comprensivo dei marciapiede, di via Monti. I residenti della zona attendono da anni la definizione di quella parte di strada che si affaccia su via Benedetto Croce - polverosa durante il periodo estivo e colma di fango quando piove – ovvero l’unica arteria di un quartiere residenziale in forte espansione a cui mancavano alcune opere di urbanizzazione per renderlo transitabile. Circa un anno fa era stata infatti espletata la gara per l’aggiudicazione dei lavori, vinti dalla ditta Spezziga di Valledoria con l’offerta risultata migliore, ma da allora si erano svolte sole le verifiche previste dalle norme in materia di appalti pubblici e nulla più. A quanto pare erano emersi alcuni problemi per la definizione dei limiti dei proprietari dei terreni, che l’ufficio tecnico del Comune stava cercando di risolvere, ma gli abitanti delle case vicine erano stanchi sia della burocrazia che rallentava le procedure sia delle promesse lanciate a più riprese dagli amministratori comunali. La querelle sembra ora risolta, e gli interventi potrebbero cominciare da domani visto il tanto tempo perduto in precedenza. «Abbiamo definito gli accordi con i proprietari delle aree circostanti – dice l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia –, e abbiamo dato mandato all’azienda di proseguire nella realizzazione dell’opera: il completamento del tratto finale di via Monti permetterà, finalmente, di collegare una parte del quartiere alla via Benedetto Croce».

Compatibilmente con la sicurezza del cantiere e dei pedoni, inoltre, sarà autorizzato il passaggio a piedi alle persone che devono transitare nel tratto di strada interessato dai lavori. Gli interventi prevedono sette metri di carreggiata stradale e un metro e mezzo di marciapiede su ambo i lati del tratto. (g.m.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative