La Nuova Sardegna

Sassari

Lifting per 7 scuole: la gara d’appalto è di 1 milione di euro

di Gavino Masia
Lifting per 7 scuole: la gara d’appalto è di 1 milione di euro

Interventi più onerosi negli istituti Pigliaru e Monte Agellu Ristrutturazioni anche al De Amicis, Figari, Bellieni e Gabriel

11 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ufficio tecnico del Comune ha fatto partire in questi giorni le gare d’appalto con procedura negoziata, da espletare entro il 31 dicembre, per l’aggiudicazione dei lavori di ristrutturazione di sette scuole. Nel programma triennale delle opere pubbliche 2015-2017, approvato dal consiglio comunale, sono stati inseriti interventi a favore delle scuole dell’obbligo per una quota totale di 1 milione e 190mila euro, di cui 530mila euro per l’annualità 2015. Nella scuola media di Monte Agellu sono previsti risanamento e ristrutturazione di parti non sicure delle facciate, verifica e ripristino impermeabilità delle coperture, miglioramento dell’efficacia del sistema di smaltimento delle acque meteoriche e riduzione dei consumi energetici mediante la sostituzione degli infissi non ancora dotati di vetro-camera. L’importo complessivo dei lavori è di 300mila euro, ripartiti per le annualità dal 2015 al 2017. Per l’edificio scolastico “Pigliaru” di via Monte Agellu, che ospita scuola dell’infanzia e primaria, è previsto il ripristino totale degli infissi per un importo di 420mila euro suddiviso in tre annualità. Nella storica scuola De Amicis, memoria storica di tante generazioni di turritani che in quell'istituto hanno appreso le prime nozioni di studio e conosciuto la prima mensa, sono in programma interventi per il rifacimento di una porzione di tetto e solaio danneggiati, in corrispondenza dell’ala nord, per importo totale di 270mila euro. Nella scuola dell’infanzia “Figari”, in via Balai, all’esterno verrà operata una azione di consolidamento dei pilastri che presentano lesioni: sarà sostituito il pavimento e saranno ristrutturati i servizi igienici - otto bagni per bambini, un bagno per gli operatori scolastici e un bagno specificamente dedicato ai portatori di handicap – e nei diversi ambienti verranno ritinteggiate le pareti (90mila euro). Nella scuola Bellieni, piazza Don Milani, l’intervento da progettare prevede i lavori propedeutici alla richiesta e ottenimento del certificato di prevenzione incendi dell’edificio scolastico (20mila euro). Nella scuola dell’Infanzia “Gabriel”, viale delle Vigne, sono previsti interventi di ristrutturazione dei servizi igienici, rimozione e sostituzione di pavimenti e vecchi infissi interni, sostituzione dei sanitari e manutenzione degli impianti idrico e di elettrico riscaldamento (90mila euro).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative