La Nuova Sardegna

Sassari

mores

Fungo da record: raccolta un’antunna di sedici chili

Fungo da record: raccolta un’antunna di sedici chili

MORES. Un'antunna tanto grande da far quasi paura: pesa 16 chili ed è stata raccolta mercoledì nelle campagne di Mores (nella località chiamata Tola) da Giovanni Frongia. L'autunno 2015 è una...

14 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MORES. Un'antunna tanto grande da far quasi paura: pesa 16 chili ed è stata raccolta mercoledì nelle campagne di Mores (nella località chiamata Tola) da Giovanni Frongia.

L'autunno 2015 è una stagione eccezionale per i cercatori (con qualche rischio per i meno esperti). Ma anche negli anni scorsi ci sono stati molti ritrovamenti notevoli. Il 33enne agricoltore è un cercatore di funghi appassionato e non è nuovo a ritrovamenti importanti. Immaginabile l'eccitazione per la scoperta e l'ansia di tornare a casa per procedere alla pesatura. Che ha dato conferma delle eccezionali dimensioni dell'antunna e ha meritato una foto ricordo.

Se non è un record sardo, poco ci manca. Tra i ritrovamenti documentati dal nostro giornale il fungo più pesante, raccolto di recente nelle campagne di Calangianus, arriva a 12 chili.

Ma sempre a Mores lo scorso ottobre c’era stato un altro ritrovamento eccezionale:sono stati raccolti tre esemplari di antunna (nome scientifico pleurotus) davvero enormi: 6 chilogrammi per 135 centimetri il primo e due da circa 5 chili per 120 centimetri.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative