La Nuova Sardegna

Sassari

La città celebra il santo dei miracoli

La città celebra il santo dei miracoli

Oggi alle 18 a San Pietro in Silki la messa solenne per San Salvatore da Horta

22 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É conservato nella chiesa di San Pietro in Silki, in una cappella adiacente all’altare maggiore, il cuore incorrotto di San Salvatore da Horta, dei Frati minori. La devozione dei sassaresi e dei fedeli del nord Sardegna è molto forte e oggi saranno tanti quelli che prenderanno parte alla celebrazione per l’avvio della solenne liturgia per ricordare il 450° anniversario della sua venuta in Sardegna.

Esattamente 450 anni fa, una mattina di novembre del 1565, sbarcava a Cagliari proveniente da Barcellona, preceduto e accompagnato dalla sua immensa fama, un frate che occupa un posto assolutamente unico e straordinario nella storia della Chiesa: Salvador Grionesos, noto come San Salvatore da Horta, dei Frati Minori.

L'unicità della sua figura è data dal fatto che è stato il più grande taumaturgo nella storia della Chiesa, operatore di un numero impressionante di guarigioni e miracoli: si ebbe notizia, secondo i biografi, di almeno un milione di casi.

Uomo poverissimo e totalmente distaccato dai beni materiali, tanto da non avere mai avuto nemmeno un paio di scarpe o sandali (che pure erano permessi ai frati), dedicò' la sua vita al servizio dei più poveri e alla preghiera di intercessione per i malati.

San Salvatore da Horta morì alle 3 del pomeriggio del 18 marzo 1567, in Convento, circondato da tutta la città. Gli fu chiesto in punto di morte di essere Protettore di Cagliari, e lui accettò. Anche da morto, il suo corpo fu strumento di miracoli e guarigioni. Per il 2016 e' stato programmato un Convegno di Studi sulla situazione socio-politico-religiosa della Catalogna e della Sardegna al tempo di San Salvatore; storia della iconografia e del culto di San Salvatore; attualità della testimonianza francescana di San Salvatore.

Sempre nel 2016, il Pellegrinaggio dalla Sardegna sui luoghi di San Salvatore in Catalogna.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative