La Nuova Sardegna

Sassari

Il Banco di Sardegna premia gli studenti per i progetti smart

di Gabriella Grimaldi
Il Banco di Sardegna premia gli studenti per i progetti smart

Immaginate navette a emissioni zero e insalate pronte doc Alla cerimonia scuole di Sassari, San Gavino e Decimomannu

05 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si parla di eolico e fotovoltaico ma anche di navette elettriche a emissioni zero per collegare la città con l’aeroporto. E poi di insalate take-away ma di origine controllata e di corretta alimentazione per i piccoli ospiti di un resort. Tutti progetti proiettati nel futuro che hanno meritato l’attenzione del Banco di Sardegna, ideatore del concorso “Il Banco di Sardegna per la scuola” giunto quest’anno alla dodicesima edizione.

Ieri nella sala Siglienti della direzione generale i vertici del Banco hanno consegnato i premi agli istituti superiori che da tutta l’isola hanno presentato progetti imprenditoriali innovativi. L’iniziativa, sostenuta dal ministero dell’istruzione e dall’associazione Amici del Banco, è proprio rivolta agli studenti degli istituti pedagogici, tecnici e professionali che sono invitati ogni anno a elaborare progetti relativi a imprese in campi innovativi. Nella sala Siglienti si sono presentate sei squadre, tra cui quelle del liceo scientifico Marconi e dell’Alberghiero di Sassari composte da almeno 15 allievi e dai loro docenti, 72 studenti in tutto: c’erano scuole provenienti da San Gavino Monreale e Decimomannu, che si sono cimentate nell’ardua, impegnativa ma sfidante prova di improvvisarsi imprenditori e tentare di costruire, su un’idea che con svariati mezzi hanno saggiato, verificato e ponderato, un’attività economica simulata in grado di affrontare il mercato e sopravvivere alla concorrenza.

Il direttore generale del Banco di Sardegna Giuseppe Cuccurese ha sottolineato e lodato l’impegno dei ragazzi: «La lunga crisi economica ci ha stancato e quindi la vitalità e l’entusiasmo delle giovani generazioni ci servono. Anche loro hanno accumulato rabbia ma è una rabbia che va trasformata in energia viva, nel senso di sfida di chi un domani sarà classe dirigente».

Al discorso del direttore ha fatto seguito la cerimonia di consegna delle targhe ai dirigenti delle scuole. I premiati sono stati dunque il liceo scientifico Marconi di Sassari per il progetto relativo a un’azienda che si occupa di realizzare impianti fotovoltaici, l’istituto di istruzione superiore “Marconi” di San Gavino Monreale per un’azienda di autolinee ecologiche, una produttrice di insalate pronte da portare via e un’applicazione per pc e smartphone finalizzata a promuovere l’offerta turistica, culturale ed enogastronomica sarda e incentivare la partecipazione degli utenti agli eventi organizzati sul territorio.

Fra i premiati anche l’istituto tecnico superiore “Mattei” di Decimomannu che ha immaginato un’azienda produttrice di accessori di pelle di lusso e l’istituto professionale alberghiero di Sassari che ha elaborato il progetto di un residence, il Villla Resort Eleonora d’Arborea, che propone un’offerta turistica basata sulla corretta alimentazione specialmente per i piccoli ospiti.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative