La Nuova Sardegna

Sassari

nursing up

Reparti verso il collasso, gli infermieri insorgono

Reparti verso il collasso, gli infermieri insorgono

SASSARI. Troppi pazienti e poco personale. Nei reparti di Medicina del Santissima Annunziata gli infermieri sono sull’orlo di una crisi di nervi. E adesso, attraverso il sindacato di categoria...

06 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Troppi pazienti e poco personale. Nei reparti di Medicina del Santissima Annunziata gli infermieri sono sull’orlo di una crisi di nervi. E adesso, attraverso il sindacato di categoria Nusring Up, avvertono il commissario straordinario della Asl di Sassari Agostino Sussarellu e l’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru che se non ci saranno interventi efficaci e immediati la situazione potrebbe sfociare prestissimo in un’interruzione di pubblico servizio. «L e nostre denunce non si contano più – spiega Alessandro Nasone, segretario territoriale del Nursing Up – specie riguardo all’uso eccessivo della soppressione del riposo dei professionisti infermieri, dell’utilizzo spropositato dello straordinario e dell’allungamento della sequenza dei turni al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza ai pazienti. Dal 2009 – continua il sindacalista – manca un concorso per infermieri nel territorio sassarese e questo ha progressivamente deteriorato le piante organiche delle unità operative. A ciò si aggiunga che nei reparti di Medicina giornalmente sono ospitati, dai sette ai dieci pazienti in più rispetto ai canoni di accreditamento delle strutture, sistemati su barelle e in spazi non idonei, il tutto riducendo al minimo la sicurezza dei degenti, degli operatori sanitari e dei visitatori».

Ma Nasone, nella sua lettera indirizzata ai vertici della Asl 1 e alla giunta regionale, va anche oltre. «Attualmente – aggiunge – per garantire la copertura dei turni ci risulta essere stata ridotta la fruibilità, da parte degli infermieri, di alcuni istituti contrattuali come le ferie o i permessi per la formazione obbligatoria». Da qui il timore che si arrivi all’interruzione pubblico servizio, con tutti i disagi ed i pericoli che ne deriverebbero .

«A complicare maggiormente la situazione - conclude Nasone – possiamo segnalare, da parte dell’assessorato regionale, del blocco del turn over per il personale sanitario, che rende macchinosa e difficoltosa l’assunzione di nuovo personale, anche a tempo determinato, presso le unità operative, andando ad aggravare una situazione già molto vicina al collasso.

E ancora la mancata pubblicazione della graduatoria inerente la selezione a tempo determinato per infermieri della Asl di Sassari, le cui domande sono state consegnate il 3 luglio e della quale non si hanno più notizie, tanto che l’amministrazione nei giorni scorsi ha informato le organizzazioni sindacali dell’utilizzodelle agenzie interinali per l’assunzione di tre infermieri». La richiesta della segreteria territoriale è che si proceda immediatamente alla pubblicazione della graduatoria a tempo determinato e alle assunzioni immediate pescando dalla stessa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative