La Nuova Sardegna

Sassari

Strada per l’Anglona a metà dell’opera

di Mauro Tedde
Strada per l’Anglona a metà dell’opera

Incontro dell’amministrazione di Nulvi con i tecnici della Provincia. Il progetto della circonvallazione al vaglio della Regione

22 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Il sindaco di Nulvi Antonello Cubaiu e l'assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici Luigi Cuccureddu hanno incontrato nei giorni scorsi in Provincia i tecnici responsabili del procedimento legato ai lavori di realizzazione della Strada dell'Anglona e della circonvallazione di Nulvi per fare il punto della situazione e conoscer tutti gli aspetti inerenti lo stato presente e futuro dei lavori.

«Per quanto riguarda il secondo lotto della Strada dell'Anglona (Osilo-Nulvi) i lavori sono circa a metà dell'opera – riferisce il sindaco – nonostante i diversi problemi tecnici e logistici emersi nella fase realizzativa per via del particolare contesto ambientale in cui si sviluppa il tracciato stradale, contesto che rende particolarmente complesso il progredire delle lavorazioni, soprattutto durante i periodi climatici avversi».

Nelle ultime stagioni invernali si sono infatti verificati alcuni eventi franosi, favoriti dall'estrema mutevolezza e complessità idrogeologica dei terreni attraversati, che hanno complicato e rallentato l'esecuzione delle opere. «Quando si è affrontato il discorso legato alle risorse – spiega Cubaiu – è emerso che attualmente sono ancora disponibili circa 13 milioni di euro, comprendenti anche 1,3 milioni di mutuo attivato negli scorsi anni dalla Provincia per la realizzazione del tappetino, la posa in opera delle barriere di sicurezza e della segnaletica stradale. A questi bisogna sommare 3 milioni di euro recentemente stanziati dalla Regione Sardegna finalizzati al prevenire il ripetersi di altri fenomeni franosi, attraverso il potenziamento delle opere di regimentazione idraulica e drenaggio, poste a presidio del corpo stradale, la prima tranche dei quali verrà erogata nel 2016».

Per quanto riguarda la circonvallazione (terzo lotto) sono disponibili ad oggi circa 5,27 milioni di euro. Il progetto è al vaglio della Regione sin dalla fine dello scorso anno per stabilire se l'opera sia da assoggettare o meno alla cosiddetta valutazione di impatto ambientale.

Nel frattempo l'amministrazione comunale di Nulvi ha sottoposto al Consiglio l'inserimento dell'opera nel piano urbanistico comunale.

«Sembra ci siano tutti gli elementi per poter ben sperare – afferma Cubaiu – ma presteremo comunque massima attenzione all'evolversi delle situazioni. Le due infrastrutture rappresentano infatti variabili essenziali per lo sviluppo del paese di Nulvi e di tutti i comparti produttivi presenti nel territorio dell'Anglona».

La strada, ritenuta da molti l’unica àncora di salvezza per questo territorio, è in costruzione da tanti (troppi) anni ma è incorsa purtroppo in diversi intoppi di tipo burocratico che hanno allungato in modo smisurato i tempi di realizzazione.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative