La Nuova Sardegna

Sassari

Scuole, lavori di ristrutturazione

Scuole, lavori di ristrutturazione

Decollano alcuni progetti inseriti nel Piano straordinario Iscol@ della Regione

23 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Dopo l’aggiudicazione provvisoria dei lavori a seguito delle gare, con l’esito pubblicato nel sito web istituzionale, a breve partiranno le opere di ristrutturazione in diversi edifici scolastici cittadini.

La spesa prevista per la prima annualità delle scuole è di circa 620mila euro (comprensiva della quota di cofinanziamento a carico del bilancio comunale), e rientra nei finanziamenti previsti dal Piano straordinario di edilizia scolastica Iscol@ messo a punto dalla Regione e per il quale il Comune aveva presentato i progetti entro i termini previsti.

Gli edifici che saranno interessati dai lavori di ristrutturazione sono la scuola media “Anna Frank” di Monte Agellu, la scuola elementare e dell’infanzia De Amicis, la scuola per l’infanzia ed elementare “Pigliaru” di Monte Agellu, la materna “Figari” di via Balai, la materna “Gabriel” di via delle Vigne e la scuola elementare “Bellieni” di piazza Don Milani.

«Gli interventi sono attesi sia dalle famiglie dei ragazzi che dai docenti e dal personale scolastico – dice il sindaco Sen Wheeler –, perché in certi casi ci consentiranno di migliorare la distribuzione degli spazi e in altri, come nella scuola De Amicis, di riaprire parti dell’edificio inagibili da anni e attualmente non utilizzabili».

Per la realizzazione di queste ristrutturazioni gli uffici hanno invitato alla procedura negoziata le imprese edili iscritte all’albo dei fornitori del Comune, secondo il principio della rotazione.

«Su questo punto – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Zirulia – è bene fare chiarezza una volta per tutte: nell’elenco fornitori si sono iscritte solo tre cooperative sociali di Porto Torres, tutte già precedentemente invitate ad altre gare e già assegnatarie di diversi lavori svolti per conto del Comune. Non era perciò possibile includerle in questa gara d’appalto». (g.m.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative