La Nuova Sardegna

Sassari

l’educational tour

Monte d’Accoddi incanta tutti

Monte d’Accoddi incanta tutti

Giornalisti stranieri hanno fatto tappa all'altare prenuragico

29 dicembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per tre giorni, dal 18 al 21 dicembre, hanno compiuto un vero e proprio viaggio alla scoperta dei territori del Nord Ovest Sardegna e, a Sassari, hanno concluso il loro percorso con una visita al sito monumentale di Monte d’Accoddi. Sono i dodici partecipanti all’educational tour, tra giornalisti, blogger, videomaker e opinion leader turistici stranieri che, per la prima volta, hanno potuto conoscere le attrazioni naturalistiche, storico-culturali ed enogastronomiche di Sassari e del suo hinterland.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Sassari, capofila dei comuni dell’area vasta, in collaborazione con l’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e l’Anci. Il tour "esperenziale" rientrava nell’accordo di programma tra Regione e Anci Sardegna nell’ambito del progetto Expo 2015 ed è stato chiamato "Città, territori ed eccellenze del Nord Ovest Sardegna: il Sassarese". L’obiettivo era quello di diffondere la specificità e le eccellenze del territorio sessarese al di là del paesaggio marino e delle spiagge,

I giornalisti stranieri hanno avuto occasione di visitare i territori di Alghero, Castelsardo, Osilo, Porto Torres, Torralba e Usini, importanti aree archeologiche come il Nuraghe Sant’Antine, partecipare a show cooking e assistere ad altri spettacoli. A Sassari i giornalisti, dopo aver incontrato il sindaco Nicola Sanna e l’assessore al Turismo Raffaella Sau e altri componenti della giunta, hanno avuto occasione di degustare alcune specialità tipiche della cucina sassarese e fare una visita al centro storico cittadino. Il sito prenuragico di Monte d’Accoddi ha letteralmente incantato gli ospiti, complice anche lo spettacolo "#Koi Cantando danzavamo" che ha visto protagonisti gli otto ballerini della compagnia Spazio T.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative