La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, a Li Punti un “fugarone” da tutto esaurito

Sassari, a Li Punti un “fugarone” da tutto esaurito

Folla per le celebrazioni di Sant’Antonio organizzate dal comitato dei goceanini, poi favata e frittelle

18 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una folla da record per la festa di Sant’Antonio organizzata a Li Punti dalla numerosa comunità di goceanini che da quarant’anni abita nel popoloso quartiere di Sassari. E proprio qui, grazie al loro impegno e alla grande passione per le traduzioni dei paesi d’origine, oggi “su fugarone” di Sant’Antonio è un’usanza conosciuta e molto partecipata.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.12798672:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/sassari-a-li-punti-un-fugarone-da-record/50528/50642]]

La giornata di sabato è cominciata alle 18 con la messa nella chiesa di San Pio X con l’animazione del coro confraternite Santa Margherita di Bultei. Alle 19, i fedeli hanno sfidato la temperatura particolarmente rigida per partecipare alla processione dalla chiesa al piazzale dove si è celebrato il suggestivo rito dell’accensione del falò. A scaldare gli animi ci hanno pensato le straordinarie donne del comitato organizzatore che hanno offerto alla gente raccolta intorno al fuoco sas tiliccas preparate una settimana fa in casa.

Intorno alle 20, l’aria era densa del profumo della favata ancora calda dentro i pentoloni sistemati a qualche metro da su fugarone. Tutti in fila per assaggiare il delizioso piatto cucinato alla goceanina e, ancor più importante, tutti soddisfatti.

Per riscaldare le gambe, poi, balli sardi in piazza con l’organettista Antonello Falchi di Bultei e i Tenores Sos Coroneddos. Una serata all’insegna della fede e della gastronomia che, grazie al lavoro di queste persone, ha radunato migliaia di persone a Li Punti. Tra queste anche il sindaco Nicola Sanna che ha voluto portare il suo saluto alla comunità goceanina, e ai sassaresi del quartiere, e condividere con loro un buon piatto di fave.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative