La Nuova Sardegna

Sassari

L’ex Isola vetrina di turismo e artigianato

L’ex Isola vetrina di turismo e artigianato

Villanova, grazie al finanziamento regionale l’edificio sarà recuperato con la creazione di laboratori

27 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. L'edificio ex Isola verrà ristrutturato. Il progetto presentato dal Comune, chiamato “Riscopriamo l'Isola”, ha sbaragliato una concorrenza forte ed è riuscito ad arrivare in porto. Portandosi a casa 280mila euro con un brillante dodicesimo posto generale in graduatoria. A Villanova, caratterizzata da un’importante dinamicità culturale per la presenza di associazioni culturali e di promozione sociale, si conservano significative conoscenze artigianali, il cosiddetto “saper fare”, che si traduce nella produzione di formaggi tradizionali, tappeti, arazzi, la lavorazione del sughero, del ferro e della pietra locale. «Queste competenze – afferma l’assessore al Turismo Gianni Sogos – si intende metterle a valore creando i presupposti per dare opportunità di reddito e sviluppo economico del territorio, grazie anche ad una sinergia virtuosa fra artigianato, produzioni agro-alimentari e turismo».

Verrà recuperato l'intero complesso dell’ex Isola per renderlo un punto di riferimento per gli artigiani, per i turisti e per i cittadini, con la realizzazione di “spazi vetrina”, che ospiteranno le eccellenze delle lavorazioni artigianali non solo locali. A tal fine saranno realizzate “vetrine virtuali”, con pannelli interattivi e totem multimediali, con spazi dedicati alle eccellenze del territorio.

Gli spazi saranno resi accessibili anche ai diversamente abili, con l'abbattimento delle barriere architettoniche e percorsi con cartelli in braille per i non vedenti.

Come evidenziato dall’assessore alle Attività produttive Raffaele Spanu, «saranno realizzati anche dei veri e propri “laboratori artigianali”, così da consentire ai singoli artigiani di realizzare i propri oggetti, ma anche la possibilità di apprezzare il “processo lavorativo”.

Nel dettaglio i lavori riguarderanno il recupero e miglioramento di uno spazio verde che ospiterà una struttura leggera in legno e pietra, il tetto, le grondaie e i pluviali, la nuova tinteggiatura delle facciate e degli spazi interni, la sostituzione delle finestre e delle lampade esterne.

Il sindaco Quirico Meloni, spiega la ricetta del successo ed i motivi che hanno portato la Regione a scegliere il progetto di un piccolo comune di poco più di 2mila abitanti: «Beh – scherza Quirico Meloni – diciamo che ci ha lavorato tutta la giunta. E anche il sindaco. La verità è che abbiamo curato ogni dettaglio. Rendendo il progetto sostenibile e replicabile nei 19 edifici ex Isola. E soprattutto economico. Abbiamo deciso di non caricare nemmeno un euro in più di quanto era utile e necessario. Questo ci ha permesso di scalare la classifica e ottenere il finanziamento regionale ».

Leonardo Arru

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative