La Nuova Sardegna

Sassari

Tre tavoli tematici per lo sviluppo

Tre tavoli tematici per lo sviluppo

Perfugas, l’Unione dei Comuni dell’Anglona mette in campo un percorso unitario

29 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Dopo gli incontri di Nulvi e Perfugas e il partecipato tavolo di partenariato alla Camera di Commercio un nuovo importante passo verso lo sviluppo del territorio. L’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, presieduta dal sindaco di Tergu Gian Franco Satta, nell’ambito del programma regionale di sviluppo 2014-2019 e dell’attività di Programmazione territoriale (strategia 5.8) con 440 milioni messi a bando, ha attivato un percorso unitario che ora è pronto a concretizzare ulteriormente idee, opportunità e proposte in tre tavoli tematici che si terranno nel mese di febbraio a Perfugas, negli spazi messi a disposizione dall’Unione dei Comuni al numero 20 di via Enrico Toti, e cui tutte le imprese del territorio sono invitate a partecipare.

Nello specifico il calendario prevede: lunedì 1 febbraio un tavolo riservato agli operatori del comparto agroalimentare, del commercio e dell’artigianato; lunedì 15 febbraio un tavolo tematico per operatori dei servizi nelle aree rurali e del turismo; lunedì 22 febbraio un tavolo di lavori sulla sostenibilità ambientale e sulla produzione di energia da fonti rinnovabili.

«Sappiamo di essere potenziali primi attori sulla scena di una programmazione che, partendo dal basso, può e deve rivelarsi vincente e positiva per il nostro territorio _ afferma il presidente dell’Unione dei Comuni Gian Franco Satta _. Non vogliamo né dobbiamo lasciarci sfuggire l’opportunità di crescere, di migliorarci, di elevarci agli standard che ci contraddistinguono, ma che per mostrarsi al top devono essere studiati e programmati. L’Unione ha attivato un percorso di sviluppo unitario e partecipativo, con il coinvolgimento del partenariato socioeconomico locale e ha presentato il suo programma agli amministratori e al pubblico durante gli incontri di Nulvi e di Perfugas. Lo scorso 20 gennaio, poi, ha incontrato a Sassari tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria, che hanno risposto compatti e nella loro totalità all’invito. Ora ci sono tre nuovi appuntamenti a cui il nostro territorio non può mancare, tavoli tematici utili per condividere la strategia di sviluppo territoriale del nostro territorio». La Regione Sardegna, infatti, ha messo a bando 440 milioni destinati ai territori e finalizzati al favorire e migliorare i processi di occupazione, inclusione sociale, istruzione, formazione, capacità istituzionale e assistenza.

Letizia Villa

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative