La Nuova Sardegna

Sassari

Ora c’è chi promuove San Lorenzo

Ora c’è chi promuove San Lorenzo

A Osilo nasce un’associazione che valorizzerà la frazione e la valle dei mulini

02 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. La frazione di San Lorenzo gioca la carta dell’identità e punta a valorizzare la sua splendida “Valle dei mulini”. Con questo scopo è nata l’associazione di promozione sociale “Badde lontana–Santu Larentu”, che riunisce un nutrito gruppo di soci fondatori, molti dei quali originari di San Lorenzo, e che si prefigge prioritariamente di organizzare e promuovere tutte le risorse presenti nella valle. Alla presidenza della nuova associazione è stato eletto Antonio Strinna, uno dei figli più noti della Valle, autore della struggente “Badde lontana”, ispirata ad una tragedia verificatasi sotto quei contrafforti rocciosi. La vicepresidenza è stata affidata ad Annalisa Pisano, Nino Fais è invece amministratore e Luca Cozzula e Salvatore Casula, consiglieri.

Fra i soci fondatori figurano anche Antonio Costa, autore della musica di Badde lontana, e Nicola Sanna, sindaco di Sassari, originario di San Lorenzo. Gli altri soci fondatori sono: Pierpaolo Casula, Luciano Fais, Matteo Dore, Gavino Loria, Antonio Mannu, Giuseppe Migheli, Giovannina Pisano, Giovanni Strinna. Fra questi, cinque cantadores a chiterra: Dore, Loria, Cozzula, Mannu e Migheli, gli ultimi tre di San Lorenzo.

«In prospettiva – si legge fra i programmi della neonata associazione – si intende porre le basi per la realizzazione di un parco storico, paesaggistico e culturale con finalità turistiche, con particolare attenzione per il mondo della scuola e per quello degli anziani e dei pensionati».

Per perseguire i suoi scopi, “Badde lontana – Santu Larentu” punta alla realizzazione di un sito che rappresenti la naturale interfaccia dell’associazione, e che faccia da volano per la promozione dell’offerta turistica disponibile nella valle di San Lorenzo.

«Nel contempo – aggiungono i promotori – appena si avrà la possibilità di utilizzare il Mulino comunale, sarà attivato un servizio di assistenza fiscale e di patronato. Anche per questo motivo nell’atto costitutivo è stata prevista l’affiliazione alle Acli e l’adozione del suo statuto sociale, all’interno del quale sono indicati gli scopi dell’associazione, la sua organizzazione e il suo funzionamento».

Il sindaco Giovanni Ligios ha inviato all’assemblea gli auguri di buon lavoro, assicurando – qualora si rendesse necessario – ogni sostegno possibile da parte dell’amministrazione comunale.

Mario Bonu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative