La Nuova Sardegna

Sassari

thiesi

Gli studenti del Musinu rivivono il dramma della Shoah

Gli studenti del Musinu rivivono il dramma della Shoah

THIESI. Gli studenti dell'istituto tecnico "Giuseppe Musinu" di Thiesi, hanno voluto approfondire e riflettere sulle tematiche della Giornata della memoria. Hanno dedicato la loro assemblea d'istituto...

04 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. Gli studenti dell'istituto tecnico "Giuseppe Musinu" di Thiesi, hanno voluto approfondire e riflettere sulle tematiche della Giornata della memoria. Hanno dedicato la loro assemblea d'istituto ad ascoltare il racconto, i sentimenti, i messaggi della professoressa Federica Sotgiu, che ha presentato il libro "Da Rodi a Tavolara" scritto a ottant'anni di età da sua madre Bianca Sotgiu Ripepi. All'organizzazione della giornata, che si è svolta nella biblioteca dell'istituto ha collaborato, la sezione Mejlogu dell'Anpi (associazioni partigiani) provinciale di Sassari. Nel libro Bianca Sotgiu ripercorre la sua vita e ricostruisce emozioni, momenti, fatti e vicende nei quali è stata protagonista assieme al marito. Una serie di scelte di vita importanti che fanno sì che ora il suo nome e quello del marito Girolamo Sotgiu sia annoverato tra i "Giusti delle Nazioni".

L'intervento della Sotgiu ha richiamato l'attenzione sulla seconda guerra mondiale, sul fascismo e le dittature, su come la vita del tutto normale della sua famiglia e di tante persone sia stata totalmente sconvolta e devastata a seguito dell'applicazione delle leggi razziali, a seguito della pretesa di dominio del mondo da parte dell'ideologia nazi-fascista. Davanti a tanti ragazzi interessati che ascoltavano concentrati la professoressa Sotgiu ha avuto modo di trasmettere con una certa commozione un messaggio contro la violenza, le discriminazioni, le guerre per invitare le giovani generazioni a un impegno per creare un mondo più solidale, più umano. «Il tiranno è sempre in agguato» e se non si hanno sani principi, se non si elimina l'indifferenza, ciò che è stato con la Shoah, con lo sterminio di milioni di esseri umani, può nuovamente ripresentarsi, e la storia dei nostri giorni ne dà una chiara dimostrazione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative