La Nuova Sardegna

Sassari

Fibra ottica e rete 4G, Vodafone investe a Sassari

di Vincenzo Garofalo
Fibra ottica e rete 4G, Vodafone investe a Sassari

Il colosso delle telecomunicazioni spenderà 23 milioni per le connessioni veloci. Nell’arco di sei mesi l’80 per cento delle utenze sarà raggiunto dal nuovo servizio

05 febbraio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il mercato sassarese delle telecomunicazioni fa gola alle grandi aziende del settore. Dopo Telecom Italia, che nei mesi scorsi aveva annunciato l’avvio in città del servizio internet a banda larga, con connessioni veloci fino a 50 Megabit al secondo, e una copertura 4G al 100 per 100, ora è Vodafone a rilanciare, sbarcando su Sassari con un investimento e un’offerta che mira a conquistare la piazza locale: impegno di 4 milioni di euro sulla città e 23 in totale sulla provincia, rete mobile 4G e fibra ottica per connessioni che viaggiano alla velocità di 100 Megabit al secondo.

Il progetto di Vodafone Italia è stato presentato ieri mattina a Palazzo Ducale, alla presenza del sindaco di Sassari Nicola Sanna, dell'assessora alle Politiche per l'innovazione Amalia Cherchi, dell'ingegnere Fabrizio Salvatore, direttore Regione Centro di Vodafone Italia. Per il momento la rete in fibra ottica che consente di navigare su internet a velocità supersonica da un’utenza fissa, copre il 30 per cento delle abitazioni sassaresi, ma nell’arco di sei mesi la compagnia con la virgoletta rossa conta di completare i lavori per raggiungere almeno l’80 per cento delle utenze potenziali. La rete mobile 4G invece è già raggiungibile su tutto, o quasi, il territorio comunale. «Siamo felici che Sassari rappresenti anche per Vodafone una città campione e di interesse per gli investimenti di ammodernamento della rete 4G e fibra, come già fatto da altri operatori», ha commentato il sindaco, Nicola Sanna. «La nostra città ha bisogno di reti digitali efficienti e moderne, non solo al servizio delle amministrazioni pubbliche, ma soprattutto per lo sviluppo e l'affermazione delle nuove imprese locali che devono operare su un mercato globalizzato, in cui la velocità è essenziale per compiere buoni affari», ha concluso il primo cittadino, prima di passare la parola al direttore Regione Centro di Vodafone Italia: «Abbiamo scelto Sassari come seconda città in Sardegna su cui investire risorse e programmi», ha spiegato Fabrizio Salvatore.

«L'estensione della rete in fibra, così come lo sviluppo del 4G e 4G+, già disponibili a Sassari, ci consente di offrire ai nostri clienti l'occasione di sperimentare un servizio differenziante, convinti che la banda ultralarga sia un fattore abilitante per la crescita del Paese e del territorio», ha precisato Salvatore. «Questi investimenti sono molto importanti per lo sviluppo economico della città, perché la mancanza di copertura di reti mobili e fisse mette limiti a progetti e iniziative imprenditoriali, quindi il piano di Vodafone per la nostra amministrazione non può che essere il benvenuto», ha affermato Amalia Cherchi. Con Sassari salgono a 177 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono 5.900 i comuni raggiunti dalla rete mobile 4G, con velocità fino a 100 Mbps, di cui 204 in Sardegna.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative