La Nuova Sardegna

Sassari

Laboratorio digitale per investire sul futuro

Laboratorio digitale per investire sul futuro

Trenta giovani e venti imprese alla Camera di Commercio per attivare tirocini nel campo informatico

12 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Crescere in Digitale” è l’iniziativa promossa dal ministero del Lavoro e attuata da Unioncamere in collaborazione con Google per diffondere le competenze digitali tra i giovani e avvicinare al web le imprese italiane. ll progetto, lanciato a inizio settembre con l’avvio della piattaforma www.crescereindigitale.it è rivolto ai giovani iscritti al programma “Garanzia Giovani” e offre loro un percorso di formazione articolato in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3mila tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Nella sede della Camera di Commercio sassarese si è tenuto il laboratorio formativo di “Crescere in digitale” cui hanno partecipato circa 30 giovani e venti imprese, tutte locali che coprono diversi settori, dall’informatica all’agroalimentare, ai servizi. Gli aspiranti tirocinanti hanno completato la prima fase del percorso formativo on line e superato il test. I laboratori attivati (120 su tutto il territorio nazionale) rappresentano la prima occasione di contatto tra i giovani e le imprese del territorio che si sono iscritte a “Crescere in digitale” per offrire tirocini formativi retribuiti da Garanzia Giovani. Molte altre opportunità sono a disposizione dei giovani del nord Sardegna vista la ricca offerta di tirocini su base provinciale. I tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, saranno retribuiti (500 euro al mese) attraverso un finanziamento del programma “Garanzia Giovani”. Nessun costo ricadrà sulle imprese ospitanti, che anzi riceveranno un bonus fino a 6mila euro in caso assumano il giovane dopo il tirocinio. Le imprese possono esprimere il loro interesse ad ospitare un tirocinante sul sito www.crescereindigitale.it compilando l’apposita domanda. Le attività dei tirocinanti saranno supportate, monitorate e coordinate in tempo reale attraverso una community di esperti.

Secondo quanto emerge dai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, le competenze digitali sono infatti sempre più essenziali per le imprese che nel corso del 2015 hanno previsto oltre 47mila assunzioni programmate per figure con questo tipo di professionalità. Una richiesta che dà soprattutto alla generazione dei millennials (18-34 anni) una chance in più di trovare lavoro. Ai giovani under 30, professionisti del digitale, si rivolgono più in particolare due assunzioni su cinque. Per oltre il 60% delle figure professionali richieste è necessaria un’esperienza specifica. Ma la difficoltà di reperimento dei giusti candidati in possesso di competenze digitali si rivela mediamente più elevata rispetto a quella delle altre professioni (16% contro il 10,1%).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative